Missionforum – Incontri su viaggi d’affari, flotte auto, eventi e meeting

 

 

MissionForum è un ciclo di dibattiti ideati da Newsteca – content developer nei settori del business travel, degli eventi e del fleet management – allo scopo di attivare networking ed education.

Le figure professionali cui gli incontri si rivolgono sono i travel manager, gli event planner e i fleet manager e più in generale i professionisti delle filiere business travel, eventi e automotive.

Gli incontri vengono sviluppati dai giornalisti di Mission e MissionFleet. Amplificati attraverso i canali media corrispondenti e su Missionline.it. Tradotti in attività social e informazione giornalistica.

●●

MissionForum Talks

15 luglio 2021

c/o Novotel Milano Linate Aeroporto

 

MissionForum Talks, spin-off del progetto MissionForum svolto il 3 marzo 2021, è il convegno/dibattito che si è tenuto giovedì 15 luglio in presenza al Novotel Milano Linate Aeroporto.

 

20 i manager in prima linea nel dibattito, e molti altri in platea con assoluto diritto d’intervento. Di fronte a loro i principali player del mercato del business travel e dell’industria delle auto aziendali, disponibili a rispondere ad ogni domanda.

 

●  Ore 11.00 > convegno dedicato ai Travel Manager dal titolo Travel Manager e Travel Security Manager a confronto”

Il contesto di duty of care si amplia e i responsabili dei viaggi d’affari lavorano a stretto contatto con figure professionali specialiste di travel security management e business continuity. Lo schema di norme e protocolli s’infittisce. I pagamenti digitali s’inseriscono nella travel policy come strumenti per ampliare sicurezza e trasparenza della spesa. Per la prima volta in un dibattito, sono i travel manager a fare le domande ai panelist. A loro supporto, un’audience attenta e pronta a dare forza alla discussione. Siete pronti a ripartire?

●  Ore 14.30 > convegno dedicato ai Fleet Manager dal titolo Per un approccio consapevole all’ibrido e all’elettrico in flotta

La transizione energetica e con lei la trasformazione della flotta aziendale sono avviate, ma i fleet manager vogliono risposte concrete sulla realizzazione. Come organizzare una infrastruttura di ricarica tra casa e azienda? Quali strumenti ci aiutano nella scelta dei veicoli da adottare? Quali prodotti sul mercato rappresentano la soluzione appropriata per l’OGGI di una mobilità aziendale che s’inserisce in un quadro di welfare più ampio? Per la prima volta in un dibattito, sono i fleet manager a fare le domande ai panelist. A loro supporto, un’audience attenta e pronta a dare forza alla discussione. Siete pronti a tornare on the road?

Scopri i protagonisti di MissionForum Talks

 

PARTNER

 

IN COLLABORAZIONE CON

●●

 

3 Marzo 2021 – Live streaming

MissionForum, il ciclo di dibattiti ideati da Newsteca allo scopo di attivare networking ed education, è andato in onda mercoledì 3 marzo in formato digital sulla piattaforma Missionforum.it e ha visto coinvolte per la prima volta in un’unica giornata le tre audience di Newsteca con contenuti trasversali.

5 panel, 6 video pillole, 20 relatori. 450 gli iscritti a MissionForum: travel manager, gli event manager e i fleet manager e più in generale i professionisti delle filiere business travel, MICE e automotive.

⭕ Guarda le VIDEO PILLOLE di MissionForum 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MissionForum – 28 gennaio 2020

“L’auto che vorrei – Il noleggio che vorrei”

Milano Dreamfactory

Agenda

Ore 11:00 PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA RICERCA CONDOTTA DA MISSIONFLEET: La redazione della testata  presenta i risultati della ricerca condotta fra i suoi lettori fleet manager, cui è stato chiesto di spiegare priorità e caratteristiche dell’auto da flotta ideale. Si presenteranno i risultati relativi ai tipi di alimentazione, le ragioni delle scelte, i fattori fondamentali (Adas, confort di guida, consumi) che influenzano le decisioni dei driver. La breve relazione concluderà con la disamina degli elementi fondamentali per il fleet manager nella scelta del noleggiatore, al fine di massimizzare il servizio offerto ai driver.

Ore 11:15 Il futuro parla elettrico. Ma a noi interessa capire il presente: bugie e verità di un mercato sempre più complicato, anche alla luce delle novità sulla tassazione. Tutte le Case hanno deciso che l’elettrificazione è la nuova rotta da seguire e quindi producono decine di modelli ibridi o elettrici. Ma quali sono le scelte più realistiche in termini di modelli che le imprese possono fare oggi per rinnovare la loro flotta? E come influirà la nuova normativa sulle auto aziendali? I fleet manager aziendali di cui è composta l’audience di MissionForum desiderano sapere a cosa vanno incontro con questa nuova suddivisione per CO2 dei veicoli, dal 1° luglio 2020. Modera Maurizio Bertera, giornalista de La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera.

Intervengono:

  • Ludovico Maggiore, Founder di Mobility Up e Fellow del CAMI dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Maurizio Petrotta, senior consultant InterTaxCons
  • Fabrizio Quinti, Fleet Sales Director Ford Italia
  • Salvatore Saladino, Country manager Dataforce Italia

Ore 12:00  Maurizio Bertera intervista il Prof. Avv. Antonio Albanese, PhD Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Prof. Ordinario di Diritto Civile/Facoltà di Giurisprudenza Università Cattolica di Milano

Adas e guida autonoma sono il futuro dell’auto, anche nel trasporto pubblico. Tecnologicamente si stanno facendo passi da gigante, le sperimentazioni proseguono senza sosta, ma legalmente come vanno considerate le responsabilità verso terze parti e verso le persone trasportate se gli Adas non assolvono al loro compito? Arriveremo a un nuovo modo di vivere la mobilità, più piacevole per chi viaggia, ma anche con inedite responsabilità dei driver, del noleggiatore e del fleet manager.

Ore 12:15 Scegliere l’auto giusta per la flotta: molte esigenze, poche certezze:al TCO non si comanda.  I fleet manager devono rispondere alla necessità di sostenibilità ambientale espressa anche attraverso la flotta aziendale: ci spiegano come stanno risolvendo queste istanze senza compromettere i costi di gestione. I supplier entrano nel merito delle soluzioni specifiche per le aziende. Modera Paola Baldacci, Direttrice di MissionFleet.

Intervengono:

  • Laura Campodonico, Travel & Fleet Services di ERG
  • Antonio Ceschia, Responsabile dei Servizi Generali di Intesa Sanpaolo
  • Christian Cortesi, Fleet Manager Shima Seiki Italia
  • Angelo Ghigliano, Vice President Sales & Marketing di SIXT Italia
  • Aldo Paolo Iacono, Direore Fleet & Mobility di Edenred Italia

Sposored By Edenred ItaliaLogo Ford

●●

MissionForum – 10 giugno 2019

“La rivoluzione nelle flotte: come affrontare il cambiamento in un settore sempre più sostenibile”

Novotel Milano Linate Aeroporto

Il 10 giugno 2019, a Milano, si è svolta l’edizione 2019 di MissionForum. Durante l’incontro, dal titolo la platea ha potuto fare il punto sullo stato dell’arte – e sulle contraddizioni – della mobilità sostenibile in Italia. Numerose le testimonianze di rappresentanti delle Istituzioni, fleet manager, case automobilistiche  e altri attori della filiera. Di seguito l’agenda con tutti gli attori coinvolti.

Agenda

15.00-15.30 IL PUNTO CON ISTITUZIONI E CENTRI RICERCA – Modera Paola Baldacci, giornalista e direttrice di Missionfleet

Intervengono:

  • Licia Balboni – Presidente di Federmetano
  • Matteo Lazzarini – DG ambiente Unità Organizzativa Clima e qualità dell’aria Regione Lombardia
  • Valentino Sevino – Direttore dell’Area Pianificazione della mobilità – AMAT – Comune di Milano

15.30-16.00 PRESENTE FUTURO E INFINITO – Modera Maurizio Bertera, giornalista de La Gazzetta dello Sport

Intervengono:

  • Luca Contartese – Fleet Key Account Manager – Kia Motors Company Italy
  • Alessandro Grosso – Head of Fleet & Business Sales EMEA – FCA Fiat ChryslerAutomobiles
  • Umberto Zapelloni – giornalista, autore del libro “Come scegliere la tua nuova auto”

Ore 16.00-16.45 Coffee break e networking

Ore 16.45-17.15 PARLANO I FLEET MANAGER. LA LORO ESPERIENZA SUL CAMPO – Modera Paola Baldacci

Intervengono:

  • Valeria Braidotti – Head of Procurement Mobility Services – Siemens Italia
  • Christian Marcello – Facility Manager – Ocme
  • Vito Roberto Palmiotti – Facility and Security Manager – 3M Italy
  • Vito Pellegrino – Fleet Manager – Sibeg

Ore 17.15-17.45 PROGETTI E PROSPETTIVE DELLA FILIERA DELL’ AUTOMOTIVE – Modera Paola Baldacci

Intervengono:

  • Roberto Bernardini – Marketing Manager – Snam4Mobility
  • Sabino Fort – Direttore Commerciale – SIFÀ – Società Italiana Flotte Aziendali

 

●●

MissionForum 2018

“Lo stato dell’arte delle Reti in Italia per la rivoluzione della mobilità elettrica”

Starhotels E.c.ho, Milano

Secondo uno studio reso noto negli Usa da Continental AG la svolta del settore elettrico avverrà nel 2025, mentre Bloomberg è più ottimista la prevede nel 2022. All’interno di questo quadro sappiamo che l’Italia è in ritardo rispetto agli altri paesi europei nella dotazione e nella distribuzione di reti elettriche di ricarica per auto, l’obiettivo della giornata sarà fare il punto con i maggiori player del mercato.

Ore 14.30-15.10 Tavola rotonda con le Istituzioni, moderata da Alberto Vita, Direttore MissionFleet

Interverranno:

  • Danilo Triches, Divisione Infrastrutture per lo sviluppo e la mobilità sostenibile – Regione Lombardia
  • Valentino Sevino, Direttore dell’Area Pianificazione della Mobilità – AMATComune di Milano
  • Simone Franzó, Assistant Professor – Politecnico di Milano
  • Mauro Migliavacca, Senior Market Advisor, Innovation Norway

Ore 15.10-15.30: Fabio Bocchiola, Country manager Italia, Repower, racconta lo stato dell’arte delle Reti e la case history di Ricarica 101, l’unico circuito di ricarica itinerante al 100% elettrico

Ore 15.30-16.10: Tavola rotonda con i fornitori di energia elettrica moderata da Alberto Vita, Direttore MissionFleet

Interverranno:

  • Michela Negri, Sales & Marketing, Evway
  • Morad Giacomelli, Responsabile Comunicazione e Marketing, Enegan
  • Alessio Mariotti, Strategia, Gruppo A2A
  • Fabio Bocchiola, Country manager Italia, Repower

Ore 16.30-17.15: Tavola rotonda di presentazione di progetti ecosostenibili e di elettrificazione delle flotte di alcuni Fleet Manager moderata da Alberto Vita, Direttore MissionFleet

Interverranno:

  • Cesare Grasso, Marketing Sr Specialist, Alphabet Italia Fleet Management e Claudio Vairo, Direttore Operativo, For Services S.r.l. esporranno una case history di successo
  • Tiziano Fasolini, Fleet Manager – Gruppo Nestlé Italia
  • Ricciardo Muradore, General Services Manager – BEIERSDORF
  • Vito Palmiotti, Facility Manager – 3M Italia

Ore 17.15-17.45: Tavola rotonda con le case automobilistiche, moderata da Pierluigi Bonora, Ex Caporedattore de Il Giornale e promotore del Blog FuoriGiri.

Interverranno:

  • Massimiliano Loconzolo, Fleet & Used Senior manager, Toyota Italia
  • Paolo Matteucci, Electric Vehicle B.U. Director, Nissan Italia

Sponsored By


MissionForum 2015 e 2016

“La figura professionale del Travel Manager e del Fleet Manager: ruolo ed evoluzione delle funzioni”

Le prime due edizioni di MissionForum si sono concentrate sull’evoluzione del ruolo professionale del Travel Manager e del Fleet Manager. La redazione di Mission e MissionFleet in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca ha condotto un’importante ricerca, in due edizioni: MissionReport. La ricerca analizza aspetti quali il contesto aziendale, l’inquadramento, le mansioni, l’evoluzione delle due funzione e la valorizzazione del ruolo.

L’ultima versione della ricerca è disponibile per la consultazione. Clicca la copertina e scaricala: