ITA Airways SAF

ITA Airways lancia Fly with SAF con DB Schenker: per ridurre le emissioni

Anche ITA Airways punta sul SFA. Accordandosi con DB Schenker, con le due aziende che hanno firmato il loro primo accordo Fly with SAF, lanciando il programma della compagnia aerea, volto a coinvolgere agenti spedizionieri e shipper nell’acquisto di carburante sostenibile SAF – Sustainable Aviation Fuel. Si contribuisce così al raggiungimento dei comuni obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

La Sostenibilità è un pilastro del Piano Industriale di ITA Airways, da perseguirsi, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, attraverso il raggiungimento degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) e il contributo al progresso sostenibile dell’aviazione civile.

ITA Airways SAF

Contribuire con azioni concrete alla decarbonizzazione dell’ambiente è infatti un impegno sostanziale del Manifesto della Sostenibilità di ITA Airways.

La compagnia ha sviluppato il programma Fly with SAF, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei propri voli. A questo scopo, l’introduzione crescente di carburante sostenibile SAF (Sustainable Aviation Fuel) nei propri standard operativi è essenziale.

Il SAF è un biocarburante, prodotto da materiali di scarto di varia origine, in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa l’80%.

Il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di operatori della catena logistica nelle operazioni di acquisto e approvvigionamento sta progressivamente imprimendo una accelerazione all’uso di questi carburanti innovativi, attualmente più cari e meno disponibili del jet fuel convenzionale.

DB Schenker, condividendo l’obiettivo di creare un’aviazione sempre più green e responsabile, ha pertanto aderito al programma di ITA Airways Fly with SAF, partecipando concretamente all’acquisto di SAF, sostenendo i maggiori costi del carburante ecologico rispetto a quello convenzionale.

Per questo DB Schenker Italia ha deciso di collaborare con ITA nell’utilizzo del SAF – Sustainable Aviation Fuel. Questa collaborazione sarà fondamentale per lo sviluppo del trasporto per tutti i clienti, in particolare la clientela Fashion che richiede – sempre più spesso – modalità di trasporto green, in conformità con le proprie politiche di sostenibilità.

Advertisement

Lascia un commento

*