boeing 747 jumbo jet

Ciao ciao Jumbo jet: ecco l’ultimo 747 Boeing consegnato [video]

Oggi si chiude la produzione con la consegna dell'ultimo mitico aereo nato a fine anni Sessanta, utile anche ai viaggi d’affari: il Jumbo Jet Boeing 747

Che storia, quella del Jumbo Jet, il Boeing 747 . Solo per quel nome affibbiato a rendere l’idea, solo perchè anche chi non ha nulla a che fare con aeroporti e viaggi lo conosce di nome, già da quel lontano periodo dove il Business Travel non viveva quanto raccontiamo oggi.

Oggi, appunto: 31 gennaio 2023, si chiude la produzione Boeing di questo modello, con la consegna alla Atlas l’ultimo 747 costruito, in realtà assemblato già nel 2022 e pronto a volare.

Boeing 747 Jumbo jet

I Jumbo Jet non si estinguono di certo, ma non ne nasceranno di nuovi della stessa generazione. Quella che ha sdoganato il concetto di aero gigante, per tutti. Grande eccome, pensando che nel 1968 accostato al modello 707 il Jumbo jet era due volte e mezzo.

Il primo volo ufficiale, pubblico, con la Pan Am nel 1970, sempre a gennaio. Nei 54 anni di produzione del B747, sfornati in totale 1.574 esemplari. In tutto il mondo ci sono estimatori, viaggiatori d’affari che ci hanno volato, anche non in business-class.

Tra le compagnie che più lo hanno sfruttato, in Europa, la British Airways che dagli anni settanta ne ha collezionati oltre 100 esemplari, in servizio. Ma anche in Asia, il Jumbo jet ha fatto successo e servizi di lunga tratta: la Japan Airlines ne conta addirittura oltre 110).

E poi, chi non ha mai notato, dagli anni Novanta, quel grande aereo presidenziale del presidente USA, è un Jumbo jet anche uno degli Air Force One, ovviamente molto customizzato.

A oggi, gli aerei Boeing 747 Jumbo jet in servizio ufficialmente dichiarato, tra le molte compagnie aeree del mondo, sono ancora tanti e continueranno a volare. In questo video, la consegna dell’ultimo B747 prodotto.

Video ultimo Jumbo

Lascia un commento

*