L’inarrestabile crescita delle Compagnie del Golfo, guidata da Qatar

Le tre Big del Golfo, chiamate anche the Middle East Big 3 or MEB3 carriers, ovvero Emirates, Etihad AirwaysQatar Airways, hanno continuato a crescere negli ultimi dodici mesi molto rapidamente, come riporta il sito specializzato Anna.aero.

In termini di decolli settimanali dai loro rispettivi hub (rispettivamente Abu Dhabi, Dubai e Doha) Etihad ha visto una crescita del 4,9%, Emirates del 5,5% e Qatar Airways di ben il 16,6%. vettore del Qatar che così facendo ha superato Emirates nel numero di destinazioni dirette servite, arrivando a 142, da 126 di un anno fa, contro le 129, erano 121, del vettore di Dubai. Etihad questo agosto è invece arrivata a 88 destinazioni dirette servite, contro le 87 di un anno fa.

Parlando di frequenze settimanali sono cresciute sia quelle di Etihad che quelle di Qatar Airways passando rispettivamente da 11 a 11,4 e da 11,9 a 12.3, mentre Emirates ha visto una leggera riduzione, anche grazie all’entrata in flotta di nuovi A380, da 13,9 a 13,7.

Le nuove destinazioni aperte dai rispettivi hub (Dubai, Abu Dhabi e Doha) sono state parecchie, come potete vedere dalla tabella qui sotto, dove appaiono anche due città italiane, Bologna e Pisa. Le destinazioni in grassetto sono  quelle raggiunte per la prima volta in assoluto da una delle tre compagnie.

Emirates Etihad Airways Qatar Airways
Auckland (AKL)
Baghdad (BGW)
Bologna (BLQ)
Cebu (CEB)
Mashhad (MHD)
Orlando (MCO)
Yangon (RGN)
Yinchuan (INC)
Dar es Salaam (DAR)
Rabat (RBA)
Istanbul (SAW)
Abha (AHB)
Adelaide (ADL)
Atlanta (ATL)
Baghdad (BGW)
Belgrado (BEG)
Birmingham (BHX)
Boston (BOS)
Erbil (EBL)**
Los Angeles (LAX)
Maputo (MPM)
Nagpur (NAG)
Pisa (PSA)
Ras Al Khaimah (RKT)
Sulaymaniyah (ISU)**
Sydney (SYD)
Yerevan (EVN)
Zanzibar (ZNZ)

Tra i diversi mercati, misurati in Ask, ovvero posti per chilometri offerti (Available Seat Kilometres), il più battuto in assoluto è certamente gli Stati Uniti, seguito dall’Australia e dal Regno Unito. Tra i principali 15 mercati cinque sono in Europa, con l’Itali ala terzo posto dietro la Germania e con la sola Francia a vedere una riduzione di offerta del 3% negli ultimi 12 mesi. Sei i mercati asiatici presenti, con le Filippine quello a maggior crescita. Gli altri sono Australia, Sud Africa, Stati Uniti, tutti e tre in grande sviluppo, e il Brasile.

meb3-t15-cnt

Tra le novità in cantiere per le MEB3 vi sono:

  • Emirates rilancerà la rotta su Conakry (Guinea) il prossimo 30 ottobre
  • Etihad Airways rilancerà il volo sul Marco Polo di venezia sempre il 30 ottobre e sospenderà le operazioni su Almaty in Kazakhstan e Larnaca a Cipro nella stagione invernale.
  • Qatar Airways lancerà 5 nuove rotte per Windhoek (28 Settembre), Helsinki (10 Ottobre), Krabi (6 Dicembre), Mahé (12 Dicembre, rilancio) e Auckland (1 Febbraio 2017).

Lascia un commento

*