saudia 2023

L’innovativo programma sostenibile di Saudi Arabian Airlines

Molte le iniziative che Saudia mette in campo nel 2023 per la sostenibilità ecologica e sociale

Saudi Arabian Airlines riconosce la propria responsabilità ambientale e sociale, mettendo la sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale. La compagnia è impegnata in una serie di progetti sostenibili e nuove iniziative ecologiche.

Green Points Program

SAUDIA è stata la prima ad implementare i Green Points, un programma che premia i passeggeri che si impegnano a proteggere l’ambiente. Gli ospiti preselezionando il pasto in volo durante la fase di check in, possono ridurre lo spreco di cibo e di imballaggi e ridurre anche il peso delle scorte a bordo, risparmiando carburante. Il programma Green Points offre la possibilità di viaggiare con meno bagagli, ed è incoraggiato grazie alla generosa assegnazione di Green Points.

Voluntary Carbon Market Initiative

SAUDIA è la prima compagnia partner dell’area MENA a partecipare all’iniziativa Voluntary Carbon Market avviata un anno fa. Il progetto riflette l’interesse delle compagnie aeree che cercano di ridurre a piccoli passi l’utilizzo di carbonio attraverso iniziative e innovazioni come l’espansione delle energie rinnovabili o la promozione dell’idrogeno verde. I partner di questo mercato sono cinque aziende leader dell’Arabia Saudita, tra cui la compagnia di bandiera SAUDIA. La partecipazione di SAUDIA al mercato volontario del carbonio svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni e rappresenta una pietra miliare nella storia del vettore nazionale.

Sustainability Flight Challenge

E’ il coinvolgimento attivo dei clienti attraverso un loro feedback. Idee per un viaggio aereo più ecologico, che coprisse i momenti precedenti alla partenza in aeroporto e l’arrivo a destinazione. I passeggeri e i membri del team SAUDIA hanno raccolto in totale 150 idee interessanti.

eVTOL

In collaborazione con Lilium di Monaco di Baviera, l’Arabia Saudita sta investendo nel trasporto aereo ad emissioni zero per promuovere l’indipendenza dal petrolio come parte della sua Vision 2030. A tal fine, la compagnia di bandiera saudita ha in programma l’acquisto di 100 taxi aerei a propulsione elettrica Lilium-Jet per servire i collegamenti da punto a punto e con gli hub senza soluzione di continuità per i clienti della classe Business all’interno dell’Arabia Saudita.

I jet elettrici a decollo e atterraggio verticale hanno un’autonomia di 175 chilometri e possono ospitare fino a 6 passeggeri. Con questa partnership, SAUDIA investe in una rete innovativa di eVTOL, una rete di taxi aerei in Arabia Saudita che mira a promuovere il turismo sostenibile nel Paese.

Formula E

Come partner ufficiale della prima serie di corse automobilistiche elettriche Formula E e partner principale dell’inaugurale SAUDIA Ad Diriyah E-Prix, SAUDIA ha lanciato una nuova campagna per mettere in contatto i fan della Formula E di tutto il mondo e promuovere uno sport sostenibile. SAUDIA e i suoi partner SkyTeam voleranno in tutte le città che ospiteranno la gara il prossimo anno. Le città di Roma, Berlino, New York, Londra e Seul saranno presenti nel programma di volo.

Per questo suo impegno sostenibile, SAUDIA ha recentemente vinto numerosi premi. AVB 2022 per la compagnia aerea più sostenibile, premiata nella categoria coinvolgimento dei clienti nello SkyTeam Sustainable Flight Challenge. La compagnia è stata inoltre finalista in altre tre categorie: maggiore riduzione di CO2 sulle rotte di medio raggio, minori emissioni di CO2 nell’assistenza a terra e migliore innovazione sostenibile.

Lascia un commento

*