giordania viaggi

L’Italia spinge il turismo in Giordania con quasi 100.000 visitatori

L'Italia si afferma come il primo Mercato Europeo per il turismo in Gordania che triplica gli arrivi dal 2022 grazie all'offerta diversificata e all'aumento dei collegamenti

Nel cuore dell’eccezionale crescita turistica della Giordania, il Jordan Tourism Board ha rivelato che il paese ha registrato un notevole aumento degli arrivi turistici nel corso dei primi otto mesi dell’anno. Con ben 96.738 visitatori provenienti dall’Italia. Questo dato conferma la posizione dell’Italia come il principale mercato europeo per il turismo in questo Paese.

Una tendenza positiva che è stata ulteriormente incoraggiata dall’incremento dei collegamenti aerei tra Italia e Giordania. Per l’inverno 2023/24, sono previsti voli diretti per Amman da cinque aeroporti italiani e per Aqaba da tre scali nazionali, rendendo la Giordania ancora più accessibile per i turisti italiani in cerca di avventure uniche.

“La programmazione di eventi culturali e sportivi in luoghi di grande suggestione arricchisce l’esperienza di visita della Giordania e rappresenta un fattore di richiamo che si somma a quelli già noti, diversificando l’offerta di itinerari ed esperienze”.

Ha spiegato Marco Biazzetti, responsabile del Jordan Tourism Board Italia. “Il successo che il Paese sta riscuotendo, battendo ogni record di arrivi turistici degli anni precedenti, ci spinge a promuovere nuove formule di viaggio che facciano conoscere il Paese in tutti i suoi aspetti, da quello culturale e artistico a quello naturalistico: Noi vogliamo che i visitatori vivano un’esperienza di viaggio più intensa e profonda, oltre i luoghi comuni.”

In linea con l’andamento generale della destinazione, anche Mistral Tour, tour operator del Quality Group, ha notato un significativo aumento delle vendite per la Giordania. La destinazione è stata sicuramente la più richiesta del ‘Vicino Oriente’, con una crescita del 46% rispetto all’anno precedente. Antonio D’Errico, Product Manager di Mistral Tour, ha aggiunto: “La Giordania custodisce siti archeologici di straordinaria bellezza e unicità, inseriti in contesti naturalistici ben preservati e di grande fascino. Per soddisfare questa esigenza, rinnoviamo costantemente la nostra programmazione e da quest’anno abbiamo aggiunto programmi di trekking ed esperienziali che consentiranno di scoprire località splendide e ancora poco conosciute di questo meraviglioso paese.”

“La sfida oggi è comprendere come mantenere questo successo e come valorizzarlo. Da una parte abbiamo un paese piccolo con un ottimo rapporto qualità-prezzo, molto più sicuro rispetto ad altre situazioni in Medio Oriente, dall’altra abbiamo dei forti attrattori per i turisti di oggi che cercano ‘l’instagrammabilità’, per cui pensiamo che questa offerta possa avere sempre più appeal” ha concluso Marco Peci, sales & marketing manager di Quality Group.

Giordania: destinazione ideale per il turismo attivo

Oltre al suo ricco patrimonio storico e culturale, la Giordania sta emergendo anche come destinazione per il turismo attivo. Le richieste di percorsi come il Jordan Trail, ideale per escursioni a piedi, e il Jordan Bike Trail per gli appassionati delle due ruote, stanno aumentando costantemente. Inoltre, l’interesse per attività come il canyoning e il trekking in ambienti naturali spettacolari sta crescendo rapidamente.

Il Jordan Trail è un percorso di 650 km che attraversa il paese da nord a sud, toccando 52 villaggi e consentendo ai visitatori di scoprire le attrazioni più importanti e interagire con la popolazione locale. Questo viaggio offre l’opportunità di immergersi in ambienti diversi, dalle colline boscose del nord al deserto del Wadi Rum, creando un’esperienza autentica e unica.

La Giordania attira anche appassionati di eventi sportivi internazionali, come la Maratona e la mezza maratona di Petra, l’Ultra X nel deserto di Wadi Rum, la maratona di Amman e il Thru Hike lungo il percorso del Jordan Trail tra ottobre e novembre. Inoltre, Amman ospiterà l’AdventureNEXT Near East dell’ATTA dal 12 al 14 ottobre, attirando giornalisti e operatori turistici da tutto il mondo interessati a scoprire le potenzialità del prodotto outdoor della Giordania.

Mistral Tour collaborerà con il Jordan Tourism Board per offrire programmi di viaggio su misura per seguire questi grandi eventi sportivi, musicali e culturali nella destinazione. Tra le novità della programmazione 2023/2024 di Mistral Tour spicca l’esclusiva commercializzazione per il mercato italiano di un nuovo campo tendato nel Wadi Rum, con la garanzia di un servizio attento a ogni dettaglio e il massimo comfort nelle suite tendate, con camere doppie o triple, bagno privato, patio e terrazzo per osservare le stelle.

Advertisement

Lascia un commento

*