Alfa Romeo Junior, caratteristiche del nuovo B-Suv

In vendita con varie formule (acquisto, leasing o noleggio a lungo termine) la nuova auto del Biscione arriva sia in versione full hybrid sia in versione elettrica. Prezzo base: 30.000 euro

Ancor prima di arrivare sulle strade, l’Alfa Romeo Junior fa già parlare di sé. A 114 anni dalla sua nascita, la casa del Biscione lancia il suo B-Suv di nuova generazione che vedrà la luce sia in versione ibrida sia elettrica.

Nonostante il nome la leghi alla città natale del costruttore, la Junior sarà costruita nello stabilimento di Tychy situato nel sud della Polonia. Questa delocalizzazione si inserisce in una chiara strategia di Carlos Tavares, Ceo Stellantis, volta a tagliare i costi di produzione e, di conseguenza, il prezzo chiavi in mano che si aggira sui 30.000 euro.

Com’è la nuova auto? «Sportiva, compatta e di stile italiano» recita una nota della casa. E in effetti è così. La Junior è ordinabile da subito nella versione di lancio “Speciale”, che conferma l’attitudine innata alla sportività.

Andando a fondo nel prodotto e guardando con attenzione i numeri dell’Alfa Junior si vede subito un bagagliaio da 400 litri, che accompagna una variante trazione integrale con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore.

La versione elettrica ha 2 varianti di potenza: una con 156 CV e autonomia fino a 410 km. L’altra più sportiva forte dei suoi 240 CV. La ibrida ne ha 136, con un propulsore termico a 3 cilindri da 1,2 litri.

L’Alfa Romeo Junior è lunga 4,17 metri

Lunga poco più di 4 metri (4,17 per la precisione), larga 1,78 e alta un metro e 50, la Junior racchiude il design mede in Italy del Centro Stile Alfa Romeo.

Le proporzioni ricalcano la tradizione, con sbalzi contenuti, passaruota “muscolosi” e coda tronca che richiama agli occhi più attenti la Giulia TZ, auto prodotta inizialmente tra il 1963 e il 1965.

In aggiunta, la fanaleria “3+3” e i gruppi ottici Full Led Matrix adattivi contribuiscono a dare una personalità aggressiva. Una aggressività – o sportività, come già detto – riscontrabile anche all’interno grazie ai materiali pregiati in Alcantara.

Alfa Romeo MilanoDi colore nero per il centrale delle sedute, su un backing rosso e cuciture rosse. L’Alcantara è allo stesso tempo la perfetta alleata della guida sportiva e confortevole e avvolgente per i passeggeri.

Oltre ai sedili spicca anche la posizione di tutti i comandi, che sono a portata del guidatore grazie a un volante compatto. Il quadro strumenti della Junior è caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale” che crea una connessione visiva diretta.

Al centro, uno schermo digitale da 10,25” da cui si accede alle informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida. Ogni utente può creare la propria homepage.

(Guarda i rendering della Milano, resi noti a metà dicembre 2023)

La tecnologia di bordo del nuovo B-Suv Alfa

Con una guida autonoma di livello 2, l’Alfa Romeo Junior ha diverse dotazioni di assistenza alla guida, che supportano il controllo longitudinale e laterale del veicolo.

La telecamera posteriore a 180°,  insieme ai sensori di parcheggio a 360°, monitora l’area circostante per comporre un innovativo e utile sistema semi-autonomo di parcheggio. Sull’auto è disponibile anche la tecnologia proximity access, che consente l’apertura e la chiusura della propria vettura semplicemente avvicinandosi o allontanandosi dal veicolo senza alcun intervento del cliente.

In tema di connettività, la Junior è dotata della tecnologia più avanzata che assicura il massimo comfort. EV-Routing, per esempio, è un sistema integrato nel navigatore che gestisce in modo automatico il fabbisogno di ricarica: chi è al volante deve solo impostare la destinazione desiderata.

Sarà il sistema di navigazione a calcolare automaticamente le eventuali soste di ricarica presenti lungo il percorso, dando accesso ad oltre 600 mila punti di ricarica, grazie a Free2move Charge.

Inoltre, grazie alla tecnologia Ota (Over The Air) mappe e software vettura sono sempre aggiornati. Altra novità di rilievo, è l’integrazione dell’assistente virtuale Hey Alfa. Ossia la Chat GPT (A.I) che attraverso il riconoscimento vocale risponde alle richieste di chi è al volante.

Versione elettrica e versione ibrida

Per la versione elettrica della Junior, Alfa Romeo ha scelto un sistema di propulsione di nuova generazione. Nella versione da 156 CV, il pacco batterie agli ioni di litio assicura 410 Km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano oltre 590 Km nel ciclo urbano.

Per la ricarica, con gli impianti da 100 kW in corrente continua sono sufficienti meno di 30 minuti per passare dal 10 all’80%.

Parlando di versione ibrida, ci sono 2 soluzioni di motricità: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4, disponibile in una fase successiva.

La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nel cambio a doppia frizione e 6 rapporti. La peculiarità è quella di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città.

La Milano infatti garantisce guida emissioni zero non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani, in condizioni di basso carico fino a 150 km orari.

L’Alfa Romeo Junior è già ordinabile in versione Speciale

Da oggi si può ordinare la Junior Speciale, versione di lancio top di gamma disponibile sia in versione ibrida da 136CV sia in elettrica da 156.

Con questa vettura, Alfa Romeo introduce l’offerta “Ready to drive, Anywhere, Anytime” che semplifica la ricarica attraverso EV Routing. È un sistema di navigazione che consente di pianificare un itinerario prevedendo le eventuali soste per la ricarica ed il tempo di ricarica necessario.

Ma lo fa anche con le tradizionali Wallbox per la ricarica domestica. La Wallbox Free2Move Charge è infatti inclusa nell’offerta di lancio. Il cliente può richiedere l’installazione a domicilio.

Terzo sistema è l’Alfa Romeo E CARD. Grazie all’app gratuita eSolutions Charging powered by Free2Move eSolutions, si può accedere alla più estesa rete di ricarica d’Europa.

La vettura è commercializzata in 3 versioni: Techno, Premium e Sport. La prima spicca per le migliori dotazioni in termini di sicurezza tecnologia e funzionalità. La seconda per il miglior comfort e la terza per il massimo della sportività con Sedili Sabelt, rivestimenti in Alcantara e caratterizzazione sportiva negli esterni.

Per conoscere tariffe chiavi in mano o varie offerte di leasing o di noleggio a lungo termine, conviene contattare direttamente Alfa Romeo.

Lascia un commento

*