Sguardo sul futuro

Arriva la prima Jaguar elettrica, il concept IPace

Presentazione in realtà virtuale per la prima autovettura all electric di Jaguar, il  Suv IPace, svelata al salone di Los Angeles e rimbalzata in Europa con un video proiettato a Londra, per i giornalisti europei.

Dopo il debutto nella Formula E, la massima espressione sportiva per auto elettriche, la Casa del Giaguaro ha presentato questo concept che diverrà vettura di serie alla fine del 2017 per poi debuttare su strada nel 2018.

L’autonomia nominale dovrebbe essere di oltre 500 km nel Nedc, il nuovo ciclo di guida europeo  e di oltre 350 km nel ciclo Epa, grazie anche a un basso coefficiente di resistenza di appena 0,29.

I motori elettrici negli assali anteriori e posteriori generano una potenza combinata di 400 CV e 700 Nm di coppia istantanea, offrendo l’accelerazione tipica delle aut0 sportive e i vantaggi della trazione integrale, con una sofisticata sospensione a doppio braccio oscillante all’anteriore e all’Integral Link al posteriore, tutte soluziioni che assicurano la guidabilità e la maneggevolezza tipica della Casa britannica.

“Non si tratta solo di un concept, ma dell’anteprima di una vettura di serie a cinque posti, che sarà in strada nel 2018. Questo sarà il primo veicolo elettrico alimentato a batteria realizzato da Jaguar e apre un nuovo capitolo nella storia del nostro leggendario marchio” ha detto il director of design della Casa Ian Callum.

Qui sotto un po’ di dati della nuova I-Pace elettrica.

dati-jaguar-ipace

Precedente

Il ceo Tech più ammirato al mondo è... Elon Musk

Successivo

La gestione della flotta secondo la francese EPSA