Auto elettriche più spaziose

Auto elettriche più spaziose, Kia e Hyundai lanciano Uni Wheel

I due costruttori coreani hanno lanciato l’Universal Wheel Drive System (Uni Wheel), un sistema di trazione spostato sulle ruote in modo da aumentare lo spazio in abitacolo

Grazie a Hyundai e a Kia potrebbero arrivare auto elettriche più spaziose. Le due case costruttrici coreane hanno infatti presentato l’Universal Wheel Drive System (Uni Wheel), un sistema di trazione che rivoluzionerà la progettazione dei futuri dispositivi di mobilità.

Uni Wheel – qui spiegato in un video – è un sistema di trazione che migliora notevolmente lo spazio disponibile all’interno di veicoli elettrici. Come? Spostando i componenti principali del sistema di trazione nello spazio libero all’interno delle ruote.

Con i sistemi di trasmissione tradizionali, nei veicoli con motore a combustione interna la potenza viene trasmessa dal motore attraverso il cambio e alle ruote tramite alberi di trasmissione e giunti omocinetici. Nei veicoli elettrici, motore e trasmissione sono sostituiti da un propulsore e da un riduttore. Ma il metodo finale di trasmissione alle ruote è lo stesso.

Uni Wheel apre nuove possibilità e consente una configurazione a pianale piatto spostando il riduttore all’interno delle ruote. Posiziona poi un motore compatto vicino a ciascuna di esse e riduce al minimo la lunghezza degli alberi di trasmissione.

In questo modo le auto elettriche sono più spaziose. Questo perché si libera uno spazio interno significativamente maggiore rispetto a quello ottenuto attraverso i sistemi di trasmissione convenzionali. Ciò consent di realizzare dispositivi di mobilità di nuova generazione ottimizzati per diverse applicazioni, come i Purpose Built Vehicles (PBV).

«Perfezioneremo questa tecnologia per offrire ai nostri clienti un’esperienza di mobilità completamente diversa e nuova. Il futuro mercato della mobilità potrebbe cambiare radicalmente». Così ha detto ha dichiarato Jongsool Park, senior fellow dell’Institute of Advanced Technology Development di Hyundai Motor Group.

La mobilità del futuro avanza grazie alle nuove tecnologie

Recenti avanzamenti in ambiti come elettrificazione, guida autonoma e tecnologie di connettività, stanno trasformando i prodotti per la mobilità in spazi di vita. Gli studi di Hyundai e Kia sull’utilizzo degli spazi nelle architetture dei veicoli del futuro contribuiranno a incrementare il valore per i clienti e migliorare la fruibilità delle auto.

Uni Wheel sfrutta una speciale configurazione di ingranaggi planetari. Tutto è composto da un ingranaggio centrale, quattro pignoni per parte collegati in serie a esso e una corona dentata che circonda questa disposizione. La potenza generata dal motore viene trasmessa all’ingranaggio centrale, che a sua volta innesta i pignoni per far ruotare la corona, collegata alla ruota.

E i pignoni di Uni Wheel sono collegati tra loro per formare due bracci. Questo meccanismo consente un movimento multi-asse per accomodare un’ampia gamma di articolazioni delle sospensioni. Il sistema trasmette la potenza quasi senza variazioni di efficienza, indipendentemente dal movimento della ruota.

Le sospensioni pneumatiche elettroniche regolano l’altezza del veicolo in base alla situazione di guida. L’altezza può si  può aumentare per stabilizzare il veicolo su strade sconnesse o diminuitre per la guida ad alta velocità. A tutto vantaggio dell’efficienza e della stabilità.

Spostando il sistema di trazione sul mozzo della ruota, l’elevato rapporto di riduzione di Uni Wheel offre una notevole coppia in uscita. Questo consente l’utilizzo di un propulsore elettrico più compatto.

Grazie al controllo indipendente di fino a quattro efficienti motori elettrici, uno per ciascuna ruota, Uni Wheel consente anche livelli torque vectoring (o controllo dinamico della trazione) senza precedenti. Tutto ciò aumenta le capacità dinamiche e fornisce elevate qualità di trazione e stabilità di guida.

Auto elettriche più spaziose e più efficienti

Come spiegato, Uni Wheel permette di liberare volume all’interno del veicolo e di avere auto elettriche più spaziose. Lo spazio extra reso disponibile può essere utilizzato ad esempio come spazio di carico aggiuntivo nel bagagliaio o nell’abitacolo.

Una configurazione che permette anche di abbandonare la tradizionale disposizione dei sedili intorno al conducente. Insomma: creano nuovi layout per l’era della guida completamente autonoma. Ma non solo: questo spazio si potrebbe utilizzare per installare ulteriori celle delle batterie a tutto vantaggio dell’autonomia elettrica.

Più volume anche per i passeggeri. Le batterie dei veicoli elettrici sono convenzionalmente posizionate in basso nel pianale del veicolo. Ciò si traduce spesso in un’altezza maggiore del pavimento dell’abitacolo, togliendo spazio alle gambe.

Ai designer non resta che scegliere come utilizzare i centimetri cubici aggiuntivi, consentendo la progettazione di vari tipi di carrozzeria a seconda dell’utilizzo previsto.

Mentre continuano i test e le verifiche per migliorare efficienza, stabilità e durabilità del sistema, Hyundai e Kia hanno registrato otto brevetti relativi a Uni Wheel: in Corea del Sud, Stati Uniti ed Europa.

(Leggi di Kia e Hyundai che superano i 10 milioni di auto connesse)

Lascia un commento

*