auto euro 5 diesel milano

Blocco delle auto Euro 5 diesel a Milano: quando?

Il blocco delle auto Euro 5 diesel a Milano si avvicina. Il 1° ottobre 2022 è la data in cui il capoluogo lombardo escluderà dall’ingresso in città (in Area B) questa categoria di vetture, proseguendo il “Piano Aria Clima” che come primo obiettivo pone di rientrare nei valori limite le concentrazioni di inquinanti atmosferici PM10 e NOx. Nonché di ridurre del 45% le emissioni di CO2 entro il 2030.

Quindi, il blocco dei veicoli Euro 5 alimentati a gasolio a Milano è prossimo e segue quello dei mezzi Euro 4 diesel, tecnicamente in vigore dal 2019. Questi ultimi, però, sono oggi ammessi, da un’Ordinanza del 3 giugno 2021 che ne permette la circolazione fino al termine dello stato di emergenza sanitaria. Accadrà anche per gli Euro 5 diesel? E’ lecito chiederselo.

[Vedi qui i veicoli che non possono entrare in Area B a Milano]

Per aggiornamenti sul blocco delle auto a Milano ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

Blocco Euro 5 diesel a Milano, il livello di PM10 sale oltre le soglie

Le limitazioni peraltro scattano in condizioni di emergenza, quando i valori delle PM10, le polveri sottili, superano le soglie dii tolleranza. Il che è accaduto anche il 13 gennaio scorso, quando sono state attivate misure di primo livello.

Quando scattano le prime misure di precauzione e limitazione del traffico?

L’evenienza si verifica quando i livelli di concentrazione di PM10 superano il valore di 50 μg/m3 per quattro giorni consecutivi.

Le rilevazioni della qualità dell’aria vengono effettuate da Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente.

Quando entrano in vigore misure di primo livello, succede che:

  • Non si può sostare con il motore acceso
  • Non circolano veicoli a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 per trasporto persone dal sabato alla domenica e nei giorni festivi infrasettimanali, dalle ore 8.30 alle ore 18.30
  • I veicoli Euro 4 diesel non circolano nemmeno durante la settimana, negli stessi orari

L’agenda dell’amministrazione milanese prevede che dal 1° ottobre 2030 non entreranno in città gli Euro 6 diesel D Temp né gli Euro 6 diesel D.

Il tuo veicolo può entrare a Milano in Area B? Verificalo qui.

Per aggiornamenti sul blocco delle auto a Milano ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

[Approfondisci sulle deroghe ai PASS per Area B e C e altri permessi di cui si prolunga la validità fino a giugno 2022]