Cofinanziamento per trasporti sostenibili

Cofinanziamento per trasporti sostenibili, dalla UE 352 milioni

La Commissione Europea finanzia 26 progetti in 12 paesi membri con l'obiettivo di installare colonnine di ricarica e distributori di idrogeno. A beneficiarne, sia il trasporto su strada che aereo

La Commissione europea ha annunciato un cofinanziamento per i trasporti sostenibili. Sul piatto ci sono 352 milioni di euro per 26 progetti in 12 Stati UE, con l’obiettivo di favorire la mobilità a basse e zero emissioni.

Questo stanziamento contribuirà a finanziare l’infrastruttura per i combustibili alternativi lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). In altre parole: una rete di trasporti “sostenibile e intelligente” che colleghi più di 400 città europee con aeroporti, stazioni ferroviarie e altri terminali.

La Commissione europea ha affermato che i 352 milioni di euro del finanziamento dell’Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF) serviranno a creare 12.000 punti di ricarica elettrica e 18 stazioni di rifornimento a idrogeno.

Nella volontà di Bruxelles c’è anche un cofinanziamento per i trasporti sostenibili nel settore aereo. Questo accelererà anche l’elettrificazione delle operazioni di terra in molti aeroporti europei. Tra questi ci sono 37 scali in Spagna, oltre a quelli francesi di Parigi Charles de Gaulle e Nizza Costa Azzurra.

«Questi progetti accelereranno la diffusione di una rete di infrastrutture di rifornimento di carburanti alternativi. Carburanti necessari per l’uso diffuso di veicoli a basse e zero emissioni in tutte le modalità di trasporto». Così recita una nota della Commissione.

(Scopri come aumentare la sostenibilità del business travel)

Cofinanziamento per trasporti sostenibili, a marzo scorso altri 189 milioni

Questa nuova tornata di cofinanziamenti per i trasporti sostenibili si aggiunge a quanto messo sul piatto nel marzo scorso. Allora Bruxelles stanziò 189 milioni di euro sempre per diffondere l’uso di combustibili alternativi a benzina e gasolio.

Per ciascun progetto, il sostegno finanziario della UE è abbinato a prestiti o investimenti da parte di istituti di credito.

Soddisfatta la commissaria ai trasporti, Adina Vălean. «L’aver ricevuto numerose richieste di finanziamenti AFIF  sottolinea l’interesse del settore dei trasporti a portare avanti il passaggio a trasporti più sostenibili. Su strada, in cielo e in mare».

Nel periodo 2021-2027, l’organismo finanziatore – Connecting Europe Facility for Transport (CEF Transport) – ha progetti ambiziosi. Infatti prevede di assegnare 25,8 miliardi di euro per cofinanziare progetti TEN-T.

A rimarcare l’interesse verso la sostenibilità è anche Paloma Aba Garrote, direttrice dell’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA).

«L’Unione europea è impegnata a sostenere iniziative che favoriscano la transizione verso modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente. Questi progetti svolgono un ruolo fondamentale nella realizzazione degli obiettivi climatici dell’Unione, contribuendo al tempo stesso alla crescita economica e generando nuove opportunità di lavoro».

(Scopri il Bonus Autotrasporti 2023, credito d’imposta per Gnl)

Lascia un commento

*