Easyopen di Omoove

Lo smartphone chiave del car sharing con Easyopen di Omoove e OT

Al via la partnership nel campo del car sharing tra OT (Oberthur Technologies), leader globale nella fornitura di software e servizi integrati per la sicurezza, e la società di Octo Telematics Omoove,  leader europeo nella fornitura di soluzioni tecnologiche innovative per la mobilità condivisa. Le due aziende hanno infatti presentato al Mobile World Congress di Barcellona Easyopen, un servizio alimentato dal Secure IOT Cloud OT che trasforma lo smartphone nelle chiavi dell’automobile.

Come funziona EasyOpen

EasyOpen coniuga l’esperienza OT nei servizi per la sicurezza di smartphone e di device wearable con l’esperienza pluriennale di Omoove nelle piattaforme di car sharing e nelle tecnologie di bordo. Esperienza che ha portato a sviluppare un sistema basato sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) in grado di gestire in modo rapido e sicuro l’accesso ai veicoli, permettendo agli utenti di interagirvi direttamente grazie ai propri dispositivi, anche se lo smartphone è fuori copertura o ha esaurito la batteria. Il servizio può essere inoltre esteso a ogni dispositivo indossabile dotato di eSE (embedded Secure Element) e che supporti l’NFC.
Per utilizzare il sistema con il proprio smartphone basta registrati al servizio tramite l’applicazione EasyOpen fornita da Omoove, per trovare immediatamente i veicoli presenti nell’area, prenotando così quello desiderato. Le chiavi digitali saranno inviate al dispositivo dell’utente in modo sicuro tramite il Secure IOT Cloud OT. Sarà sufficiente posizionare lo smartphone vicino al parabrezza per sbloccare la portiera. L’eSE di OT installato sull’NFC delle automobili garantirà una comunicazione sicura tra il dispositivo dell’utente e l’auto, permettendo anche la gestione da remoto dei diritti di accesso a livello della macchina. In caso di smarrimento o furto del dispositivo, la chiave digitale sarà disattivata da remoto per evitarne un utilizzo improprio.
“OT è un fornitore strategico per l’industria automobilistica e dei dispositivi mobili. Questo ci permette di avere una posizione privilegiata per stabilire un collegamento sicuro e affidabile tra smartphone e automobile. Octo Telematics ha già confermato la sua capacità di implementare servizi automotive in scala nel settore delle assicurazioni basate sull’utilizzo (UBI) e siamo davvero lieti di collaborare con loro, che hanno l’ambizione di reinventare l’esperienza di car sharing.” ha detto Viken Gazarian, Deputy Managing Director of Connected Device Makers business di OT.
“Come pioniere e leader nella telematica assicurativa, Octo pone l’innovazione al centro della sua crescita. L’accordo tra Octo e OT ci permette di sfruttare l’esperienza reciproca nelle soluzioni automotive e nelle applicazioni IoT, settori nei quali entrambe le aziende stanno investendo, e di rispondere alle esigenze del mercato emergente della sharing mobility per i gestori di flotte o per gli operatori del car sharing. Digitalizzare e proteggere le chiavi nei dispositivi dell’utente finale è il primo risultato dell’accordo, guidato da Omoove, concentrata sulle soluzioni di sharing mobility, e OT, riconosciuta esperta nel campo della sicurezza dei servizi digitali per smartphone e wearable, in aggiunta al settore automotive. Si tratta di un asset chiave per offrire ai clienti Omoove una soluzione pronta all’uso e completamente sicura, supportata da tecnologie all’avanguardia, per una user experience unica” ha aggiunto Giuseppe Zuco, CEO di Omoove e co-founder di Octo Telematics.

Lascia un commento

*