PUN colonnine

Come funziona la PUN, per trovare colonnine ricarica auto in Italia

La Piattaforma Unica Nazionale (PUN) raccoglie tutti i punti di ricarica elettrica per auto presenti in Italia

Advertisement

È un servizio ufficiale dello Stato, o meglio del Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, la PUN ovvero Piattaforma Unica Nazionale che elenca tutte le colonnine presenti in Italia. Un aiuto, questo portale pubblico libero e gratuito, per cercare le colonnine dove ricaricare l’auto elettrica o ibrida plugin. Per ora è sul web, come sito, ma prossimamente sarà lanciata anche l’app.

Quante colonnine ci sono sulla PUN

A oggi la PUN conta circa 32.000 colonnine, debuttando con margine di crescita, contando che le stime dicono che ce ne siano circa 44.000 disponibili in Italia.

Sul portale, è anche possibile visualizzare attraverso mappe e grafici lo stato di avanzamento delle installazioni dei punti di ricarica sul territorio italiano.

PUN colonnine

Come trovare e usare la PUN

Semplice trovare la PUN su google e motori ricerca, o meglio direttamente senza i fronzoli promozionali usando l’indirizzo www.piattaformaunicanazionale.it. Il sito ufficiale della PUN permette di cercare e trovare con le cosiddette infrastrutture di ricarica in tutta Italia.

Il risultato, con elenco o mappa interattiva, indica per ogni punto o colonnina, l’indirizzo e la tipologia di alimentazione, la potenza, dati dell’operatore e ovviamente stato. Oltre che i tipi di pagamento supportati, utili per ogni driver aziendale e non solo. Nella ricerca si possono usare filtri, per cercando solo colonnine a ricarica veloce.

Intanto prosegue la diffusiione di nuove auto elettriche nel Bel Paese, a ritmo non certo rapido come previsto qualche anno addietro, con il supporto di una rete ricarica che sembra meno malvagia di quella di altri Paesi.

1 comment

Lascia un commento

*