da Renord Milano il tour di Nissan Ariya

Parte da Renord Milano il tour di Nissan Ariya, crossover 100% elettrico

Parte da Renord Milano il tour di Nissan Ariya, nuovo crossover coupé elettrico che per la prima presentazione nazionale sceglie il concessionario di Sesto San Giovanni. «Sono fiero di annunciare che abbiamo ottenuto l’esclusiva di Nissan per la città di Milano: una scelta che ci premia ed è una ‘medaglia” importante per un dealer. Abbiamo superato il 2020 mantenendo tutte le 152 risorse e stiamo aprendo una nuova concessionaria in via dei Missaglia. Con Nissan il 2021 andrà bene: la Casa entra in un ciclo molto positivo, con una gamma giovanissima e modelli che il mercato chiede a gran voce, ibridi ed elettrici. Grazie a Juke, Qashqai e Ariya abbiamo proposte molto interessanti in portafoglio», così Massimo Berruto, direttore marketing del Gruppo Renord.

Approfondisci sulla nuova Nissan Qashqai mild hybrid in questo articolo.

da Renord Milano il tour di Nissan Ariya
Massimo Berruto

Da Renord Milano il tour di Nissan Ariya

Ed eccola Nissan Ariya, che si pronuncia all’italiana “ària” e parte dalla Lombardia per continuare un tour di presentazione che la vedrà in Toscana e in Lazio, per poi tornare una seconda volta a Milano, a maggio.

Elegante nel design, già dai colori della carrozzeria: rame e nero per il primo show in Renord Milano. Linee “fluide” – come si dice oggi – a connotare sportività nell’imponenza: questo crossover coupé misura 4,6 metri e si dichiara all’avanguardia per aerodinamicità. Gli ingegneri hanno lavorato su questo aspetto per migliorare ulteriormente l’autonomia. Stimata fino a 500 KM (Wltp) al suo massimo, poiché i test finali di omologazione sono tuttora in corso.

Per la ricarica, Nissan Ariya accetta anche una presa domestica Schuko per allacciarsi alla rete da 3,3 kW. In corrente continua può effettuare ricariche veloci con lo standard europeo Ccs Combo 2. Per la ricarica in corrente alternata dispone di un connettore Tipo 2.

Nissan Ariya: le 4 versioni per il mercato europeo

I prezzi sono ancora top secret, mentre le consegne sono previste per gennaio 2022. Per il mercato europeo sono 4 le versioni ordinabili da giugno 2021:

  • Con batteria da 63 kWh per 218 CV e un’autonomia di 360 KM, trazione anteriore;
  • Batteria da 87 kWh per 242 CV e una durata di 500 KM, trazione anteriore;
  • e-4Orce da 87 kWh per 306 CV e autonomia di 400 KM, trazione integrale;
  • e-4Orce da 87 kWh Performance da 394 CV e accelerazione 0/100 in 5,1 secondi, trazione integrale.

Tecnologia Nissan e-4Orce: cos’è?

La tecnologia Nissan e-4Orce – si pronuncia “e-force” – migliora le prestazioni in curva, sterzata e frenata, aumentando il controllo della vettura. Come?

In estrema sintesi, trasmette una coppia istantanea a tutte le ruote e distribuisce la potenza a seconda della situazione di guida e del terreno. Una tendenza, questa del focalizzarsi sulle “performance” della guida elettrica che sta emergendo nelle Case sui modelli premium. Naturalmente il “4” di “force” sta a connotare la trazione integrale di questa tecnologia.

Per la prima volta, fu montata su una Nissan Leaf e fatta provare ai giornalisti al Tokyo Motor Show 2019.

Guarda la gallery di Nissan Ariya in Renord Milano

  • Nissan Ariya, crossover 100% EV
    Nissan Ariya, crossover 100% EV
  • Dettaglio del cambio di Nissan Ariya
    Dettaglio del cambio di Nissan Ariya
  • Dettaglio del fanale posteriore a bagagliaio aperto
    Dettaglio del fanale posteriore a bagagliaio aperto
  • Massimo Berruto, direttore marketing Renord
    Massimo Berruto, direttore marketing Renord
  • Nissan Ariya si ordina da giugno 2021 in Renord Milano
    Nissan Ariya si ordina da giugno 2021 in Renord Milano

Gli interni di Nissan Ariya: design minimal

Gli interni di Nissan Ariya colpiscono per l’abitabilità, accentuata da un design decisamente minimal. Quasi in contrasto con l’estetica esterna, come detto “imponente” e con una linea del tetto piuttosto aggressiva.

Dentro, Ariya sembra una lounge futuristica, grazie anche ai sedili “Zero gravity” dal sottile profilo che creano molto spazio tra quelli posteriori e anteriori. Con la batteria alla base del telaio, inoltre, il pianale piatto contribuisce ad accentuare la sensazione di un ambiente “open”.

Il sistema di climatizzazione si trova sotto il cofano. E questo ha permesso di sfruttare tutta la lunghezza dell’abitacolo senza ostacoli. Il silenzio è garantito dall’ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti.

Nessun pulsante sul cruscotto, che al centro ha un portaoggetti e un ripiano pieghevole, utile come consolle per lavorare. Il display centrale da 12,3 pollici è un touchscreen. I comandi della parte bassa della plancia vibrano al tocco e appaiono solo quando l’auto è accesa. Particolare il cambio, dal design unico e che prende tutto il palmo della mano.

Nissan prevede di vendere oltre un milione di veicoli elettrici ed elettrificati con il suo sistema e-Power (su Qashqai, ndr) e 1,5 milioni di auto con sistemi di guida autonoma entro la fine dell’anno fiscale 2023. In più di 20 modelli e in 20 mercati.

Visita il sito Renord.it nella pagina dedicata a Nissan.

Lascia un commento

*