ServiziSguardo sul futuro

Dekra, missione sicurezza

Dekra, missione sicurezza. La società tedesca continua nella sua mission di incrementare la sicurezza in diversi ambiti apre il suo primo Flagship Store in Italia, a Milano, rilascerà, il prossimo 16 ottobre a Roma, il consueto Rapporto annuale sulla Sicurezza Stradale, “ogni anno con un Focus diverso, quest’anno sarà il trasporto merci” spiega  Toni Purcaro, vice presidente esecutivo di Dekra Group , e, infine, in occasione e in collaborazione con il #Forumautomotive di Pierluigi Bonora, nostro storico collaboratore, premierà Alberto Bombassei di Brembo con il primo Road Safety Award 2018.
“Abbiamo una visione globale sulla sicurezza che ci deriva da una Storia di 95 anni e da una proprietà composta da 30 mila piccole e medie aziende che ci permettono investimenti importanti in innovazione, per anticipare i temi. Anche in tema di sicurezza. Come ad esempio con il nostro Circuito di Brandeburgo, primo e unico centro test europeo per la guida autonoma e le Smart city” precisa Purcaro.

Dekra, missione sicurezza. Apre un Flagship a Milano che si affianca alla Rete Dekra esistente in Italia

Già operativo da luglio, aprirà ufficialmente inaugurato nelle prossime settimane in viale Umbria 43 a Milano il primo Flagship Store in Italia di Dekra dedicato alla sicurezza sulla strada e alla revisione dei veicoli, che si affianca alla più grande rete nazionale di centri in franchising, con oltre 600 centri affiliati dislocati sul territorio e 400 officine di pre-revisione. “I Flagship Store sono Centri di revisione interamente di proprietà e gestione diretta di Dekra che, grazie ad un’immagine di altissimo livello, una grande visibilità al pubblico e, naturalmente, caratteristiche di eccellenza nel servizio offerto, rappresentano il modello di riferimento del nostro marchio. L’obiettivo presente e futuro che ci siamo prefissi con questo investimento è di aumentare la riconoscibilità del nostro brand sul territorio, facendone apprezzare ancora di più i valori fondanti di sicurezza, imparzialità ed affidabilità. Vogliamo sensibilizzare gli automobilisti a identificarsi con essi e a privilegiare i Centri Dekra quando hanno la necessità di fare la revisione ai propri mezzi” commenta l’Executive Vehicle Inspection dell’associazione tedesca Giorgio Casalino.

Dekra, missione sicurezza. Alcune anticipazioni sul Rapporto Dekra 2018 sulla sicurezza stradale, con un Focus sul trasporto merci

Noi di MissionFleet possiamo anticipare alcune risultanze del Rapporto Dekra 2018 sulla sicurezza stradale che verrà presentato il prossimo 16 ottobre a Roma, con un Focus sul trasporto merci, “che rimarrà predominante anche in futuro, con prestazioni che entro il 2040in Europa passeranno da 2 a 2,7 trilioni di tonnellate/km, con una quota di mercato modale che salirà al 75%”. Con un commercio elettronico in continua espansione e la continua crescita di persone che vivranno in città, “67% degli oltre 9,6 miliardi d8 persone al mondo nel 2050”, sarà così la gestione efficiente dell’ultimo miglio sarà fondamentale per la sostenibilità. Naturalmente abbinata alla sicurezza di persone e merci.
Se i decessi nel mondo del trasporto merci sono diminuiti al 2015 del 47%, con un’ottima performance dell’Italia a meno 78%, la disattenzione dovuta all’uso dei device elettronici, come nel traffico privato (leggi qui), ha fermato questa discesa (e il recente incidente di Bologna ha purtroppo confermato questa pericolosa china…) malgrado sia proprio il mondo dei Veicoli commerciali storicamente ad adottare per primi I tanti sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza che ora sono patrimonio anche delle nuove auto in commercio. Se, quindi, il fattore umano conta ancora per il 90% degli incidenti con I veicoli commerciali, lo sviluppo della guida autonoma in questo settore diventa essenziale per ampliare la sicurezza e Dekra prevede che già nel 2025 un veicolo per il trasporto merci su tre sarà a guida autonoma, con l’obiettivo di lanciare il prima possibile il platooning, ovvero la guida in convoglio interconnessa.
Tutto bello ma, e purtroppo dobbiamo nuovamente citare ciò che è successo nella scorsa estate con il crollo del Ponte Morandi a Genova, Dekra lancia un grido di allarme sulle infrastrutture, insufficienti e con una manutenzione carente, per poter puntare veramente a una Vision Zero incidenti.

Carglass
Precedente

Carglass, non solo vetro, entra nel business della carrozzeria

Renault-Nissan-Mitsubishi e Google
Successivo

Accordo tra Renault-Nissan-Mitsubishi e Google