Fiat Grande Panda Fastback

Nuove Fiat da 2024 a 2027, gamma unica con Grande Panda e Fastback su tutte

Stellantis svela il piano unico per Fiat: a luglio 2024 la nuova Panda poi un modello nuovo ogni anno con piattaforma condivisa sotto il vestito e motori anche benzina. Il marchio che fu degli Agnelli arriverà in tutto il mondo

Mentre troppi parlano di aria fritta polemizzando sulle auto elettriche e la politica che cambia nel 2024, arriva una carrellata di concept car Fiat, tangibili, ispirate alla nuova Fiat Grande Panda e non solo, con al vertice l’attesa Fastback.

Un piano che riporta il marchio nato a Torino verso i mercati di tutto il mondo Stellantis: a luglio la nuova Grande Panda, reginetta delle novità auto 2024. Poi un nuovo modello Fiat ogni anno fino al 2027.

Il punto inedito è che i nuovi modelli di Fiat, basati su piattaforma globale condivisa, con motori sia elettrici sia termici, saranno disponibili in tutto il mondo.

Caratteristiche tipiche delle nuove Fiat

Ovviamente non ci aspettiamo Fiat d’avanguardia per tecnica, sportività e prestazioni, ma di certo la funzionalità e lo stile posizionano le nuove Fiat 2024 e seguenti, Bev e Ice, un gradino sopra le parallelissime cugine Citroen, per un driver italiano che ama il suo Paese.

Economiche, le nuove auto Fiat degli anni Venti, usando una base tecnica globale, unificata, per produrre i nuovo modelli in base a esigenze locali. Finito il tempo in cui una Croma italiana non aveva nulla a che fare con una vecchia Uno o Palio ancora venduta in altri Continenti.

Fiat Grande Panda Fastback

Le nuove auto Fiat 2024, 2025, 2026 e 2027, avranno 80% di parti comuni sotto la carrozzeria e in cofano, in ogni caso. Auto che parlano di inclusività e accessibilità, con interni modulari, ma senza sfarzi e nemmeno parti superflue: addio a cromature, leghe, pelle e certi riempitivi sedili.

Tra gli spunti pratici, apprezzabilissimi da chi già usa auto elettriche: il sistema autoavvolgente del cavo ricarica. Nello stile per ora compaiono gruppi ottici a tutta larghezza con molti elementi “puntiformi” che proiettano potenzialmente forme e disegni. Netto il taglio verticale, su gradini, ai due fronti delle auto, con scritta FIAT o anche logo a elementi obliqui.

Fiat Grande Panda

Il primo concept Fiat è la Grande Panda, ispirata nelle forme al Lingotto di Torino. Guida rialzata, ma con leggerezza, oltre che spazio e luminosità. In abitacolo poi addio allo squircle e benvenuto alla forma ovale.

Fiat Grande Panda Fastback

Fiat Pick-up

Il secondo concept è Fiat pick-up. Un veicolo non popolarissimo da noi ma su cui, evidentemente, Stellantis con Tavares punta per Fiat, nel mondo. Soprattutto in Sud America, dove il nuovo pick-up Fiat 2025 sostituirà lo Strada. Mezzo Lcv, ma mezzo Suv per la comodità

Fiat Fastback

Attesissimo lontano dall’Italia ma non solo, il nuovo Fiat Fastback 2026 sarà il modello più sportivo della nuova era Fiat, quello che forse più potrà onorare i ricordi delle tradizioni italiane capaci sia di motorizzare tutti, sia di dare margine alla prestazione e sentirsi ancora parte di quel mondo che sfornò la Dino, tanto per citare qualcosa di unico.

Fiat Grande Panda Fastback

Fiat SUV

Ultima concept car Fiat che prevede il futuro modello 2027 è il Suv familiare. Una “Mega Panda” che, volendo, diventa anche il futuro Fiat Camper.

Fiat camper

  Condividi:

Lascia un commento

*