novità auto 2024

Novità Auto 2024, Tutti i modelli in arrivo con data uscita su listino prezzi

Tutte le nuove auto, ibride e elettriche ma anche diesel, che arrivano su listino prezzi in Italia: mese per mese i modelli novità auto 2024

Sono molte e non solo elettriche, non solo Suv, le nuove auto in arrivo su listino prezzi Italia nel 2024. Ecco una selezione di modelli, con marca e data di uscita nel corso dell’anno. Mese per mese, le novità auto del 2024 di cui vale la pena conoscere dettagli, se si pensa a un cambio auto.

Un calendario ben popolato di vetture di ogni segmento e, fortunatamente, anche prezzo. Non solo costose e per pochi, se si contano gli incentivi del governo e degli enti locali.

Elenchiamo qui sia le nuove auto che diventano ordinabili e quelle realmente in prima consegna, nel 2024. Sia quelle al lancio di anteprima assoluta, che però sono più da vedere che da guidare.

Diciamo subito che, tra le nuove auto più attese del 2024, ci sono la Alfa Romeo Milano, la cugina low-cost elettrica Citroen e-C3, la Dacia Duster 2024 e, alcuni dicono, l’erede elettrica della Fiat Panda.

Si potrà vedere anche la versione ufficiale della nuova Lancia Ypsilon, elettrica in prima fase, per un’Italia davvero protagonista, nei marchi con importanti auto al debutto.

In vista degli incentivi rafforzati dal governo Meloni, se non le elettriche che a volte non convincono tutti, molti attendono le “Migliori” auto ibride plug-in 2024.

versione 2024 di Toyota C-HR

Gennaio 2024

All’inizio dell’anno 2023 ci sono in arrivo sul mercato auto sia diversi e dovuti restyling (veri, non solo Model Year 2024), sia modelli inediti che arrivano in concessionaria o su configuratore online.

Tra queste auto, attese di certo VW T-Cross, Polestar 3, Renault Scenic elettrica. Ma anche la nuova Toyota C-HR. Attese anche Honda CR-V e Kia Picanto.

Per aggiornamenti auto in uscita nel 2024 ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

Novità auto febbraio 2024

Inverno ancora molto elettrico, per le novità auto al debutto nel 2024. A febbraio attese smart #3 e Volkswagen ID.7.

Dal giappone, per uso urbano, la ricca Lexus LBX e la più semplice Suzuki Swift, in strada dopo le anteprime dell’anno passato.

Anche nei mesi seguenti il calendario è ricco, a breve i modelli attesi come novità auto in aggiornamento di articolo. Durante i mesi di novembre e dicembre andremo a indicare le varie new-entry con link alle eventuali anteprime o prove di primo contatto su strada.

Lexus LBX Milano

Marzo 2024

Sul finire di inverno, a marzo, arrivano in Italia delle nuove auto francesi, prima la attesa Citroen C3, elettrica che apre la strada forse più economica del passato in segmento. Poi la nuova Peugeot 3008 e la bella Fiat 600, anche a benzina.

Restyling per BMW X2 e Golf ma anche per Jeep Wrangler. Non da tutti la iconica, attesa la nuova Toyota Land Cruiser.

Toyota Land Cruiser

Aprile 2024, le novità auto

In primavera 2024 le novità auto per il listino prezzi Italia di Dacia sono importanti, con la popolare Duster. Ma in tema di Suv aziendali ecco la ancor più ambita Volkswagen Tiguan. Si parla poi anche di Santa Fe Hyundai e Mini Countryman, anche EV.

La Polestar 4 farà nuovi paragoni con elettriche premium, ma ai veri fortunati, in aprile 2024, l’occasione di vedere e toccare con mano la nuova Porsche elettrica, la Boxster 2024 e poi, una hypercar Ferrari imparentata con la vettura vincente a Le Mans 2023.

Ultima del paragrafo ma prima per interesse nostrano, la inedita Alfa Romeo Milano, lanciata mediaticamente ad aprile 2024 da Stellantis.

Terza generazione della Tiguan

Maggio 2024

Nel corso del mese di maggio, in piena primavera 2024 il mercato auto italiano si appresta a conoscere vari nuovo modelli europei. Su tutti la nuova erede della Lancia Ypsilon, ma anche la Mini a tre porte e, lato opposto, per lusso e dimensioni, la Maserati Quattroporte.

Cupra sdogana la nuova Leon, Hyundai cresce dimensionalmente nelle Bev con Ioniq 7. Mentre per pochi, la Lotus Emeya (inglese nel marchio ma con DNA in parte cinese).

Per aggiornamenti auto in uscita nel 2024 ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

Nuova Lancia Ypsilon 2023

Novità auto Giugno 2024

Con l’arrivo dell’estate 2024 le novità per il mondo auto parlano tedesco, soprattutto pensando al mondo delle flotte: Audi Q6 e-tron, inedita auto elettrica con elementi comuni a Porsche, Volkswagen Passat (solo) Variant e BMW Serie 5 Touring.

Lato opposto, come novità auto 2024 per giovani amanti delle piccole spider, un mito che torna, però elettrico: MG roadster Cyberster.

Sarà denominato con qualcosa di più personale di “Urban Suv” il modello elettrico che Toyota porta anche in Italia per fiancheggiare la Yaris Cross in versione Bev, visto come concept a novembre 2023.

In quanto a consegne attese, di modelli lanciati con anticipo ma in consegna con il 2024, anche la Volvo EX90

Volkswagen Passat 2023

Luglio 2024

Tra i nuovi modelli di auto in arrivo a luglio 2023, come anteprima o pronta consegna in concessionaria, svetta l’attesissima erede della Fiat Panda: prima elettrica “popolare” di “mamma Fiat” per gli italiani, pare (se non a luglio di certo entro settembre 2024). Da confermare il nome e il prezzo, ovviamente, atteso ben sotto i 20.000 con gli incentivi.

Si vedranno poi, in estate, la nuova generazione di Opel Grandland e la crossover Mini Aceman, ma anche la versione Variant della Volkswagen ID.7.

Fuori dagli schemi della citycar 2023 o auto aziendale, invece, la nuova Honda sportiva, al posto della S2000.

novità auto 2024 Fiat

Agosto 2024

L’estate 2024 come novità auto, vede debutti per Suv importanti: BMW X3 e l’elettrico Cupra Tavascan. A onor del vero anche BMW X3 diventa elettrico, con iX3.

A cielo aperto con il mito giapponese, poi, con la nuova attesa e già idolatrata per alcuni, generazione Mazda MX-5.

volvo novità auto 2024

Settembre 2024

In extremis per l’estate molto attesa come novità, elettrica di basso costo, per il 2024 come pura anteprima, la Renault R4.

Mentre in autunno 2024 altre novità nel mondo auto, specialmente elettriche, papabili direttamente di car list. Tra le Suv compatte Opel Crossland, tra quelle sportive la Porsche Macan E

Vere anteprime assolute la Cupra Terramar e la piccola Hyundai Casper in versione elettrica. Dovremmo poi conoscere anche la nuova serie Audi Q3.

Per aggiornamenti auto in uscita nel 2024 ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

Ottobre 2024, Novità auto

Sempre l’autunno 2024, porterà novità auto sia di anteprima, da vedere e magari toccare ma non ancora possdere, sia da listino prezzi e car list aziendale. Tra le sportive tedesche, BMW con restyling della M3 e della M3 Touring. Ma anche Mercedes, con AMG Classe E.

Per il lusso la consegna delle prime Maserati Quattroporte, viste in primavera e per le elettriche l’incredibile Tesla Cybertruck.

BYD, infine, dalla Cina amplia la gamma 2024 in Italia con la Seal che diventa Suv: Seal U.

Maserati Quattroporte 2024

Novembre 2024

Arriva quasi in inverno, come prime consegne, l’auto che ha meritato immagine di apertura nel nostro noto elenco di Novità auto 2023 sul web italiano: la Renault 5 elettrica.

Dalla Germania, la nuova Audi A6 e-tron 2024, anche in versione Avant.

Novità auto febbraio 2024

Dicembre 2024

A fine anno ancora da capire quali saranno davvero le ultima novità auto 2024 messe di fronte al pubblico italiano.

Si parla di Citroen C3 Aircross, ma anche di modelli più ricchi come Jeep Recon, Mercedes EQG, e pare, l’erede della Lamborghini Huracan.

Novità auto 2024, confermate e da confermare (ordine alfabetico)

Ci sono infine modelli di auto previsti da scoprire nel 2024 ma di cui non abbiamo ancora un mese riferito come certo per il debutto, se mediatico, come la Abarth 600 elettrica, una bimotore da oltre 200 Cv.

Tra queste anche due elettriche Byd che avranno invece debutto commerciale, diretto in concessionaria, la Seal-U e la Tang. Poi la BMW Serie 4 e le novità della Ford: nuova Puma ed Expolorer.

Debutto di gamma per Gwm, la Great Wall Motors che porterà Suv (Wey 03 e 05) una compatta (Ora 03) e la Ora 07, tutte con spina.

Lato Honda in arrivo l’elettrica e:Ny1. Dalla Cina il Suv Jaecoo 7. Per Kia EV9 in strada ed EV3 in presentazione ufficiale.

La Lamborghini oltre a commercializzare la Revuelto ibrida potrà lanciare Urus plug-in.

novità honda 2024

Attesa per scoprire come è fatta la prima Land Rover Range Rover Bev, elettrica. Dal Giappone, poi, la grande Mazda CX-80.

In Casa Mercedes arrivano la CLE cabrio e la sportiva pura AMG GT ibrida. In forse la Classe G, elettrica. Per Mitsubishi, torna la Colt, modello imparentato con la Clio Renault. Nissan porta a debutto la nuova Micra e la nuova Leaf.

Dalla Cina il Suv Omoda 5. Per Peugeot, Stellantis prevede anche la nuova 5008. Prima”Porsche” ibrida la 911 992 restyling potrebbe arrivare con il nuovo motore elettrificato.

Renault metterà in consegna nel 2024 la suv-coupé ibrida Rafale. Skoda mostrerà la Elroq, elettrica. Dal Giappone la Subaru Crosstreck. Dalla Svezia Volvo porta la EX30, elettrica.

Infine Zeekr, che debutta da noi con la X.

novità auto 2024 subaru crosstrek

Novità auto 2024 in Tabella di calcolo e in elenco ACI

Per tutte queste auto, ovviamente, una volta che siano entrate in uso al dipendente se ne dovrà calcolare il costo chilometrico. Per eventuali rimborsi e conteggi, varranno le nuove Tabelle ACI 2024, in vigore nel nuovo anno (secondo accorgimenti qualora il modello non sia presente).

Da ricordare poi, in tema di novità 2024 per l’auto in Italia, anche le nuove regole di assicurazione (RC) obbligatoria anche quando il veicolo è fermo.

Pensando al futuro invece, remoto, quando alcune di queste vetture saranno “pensionate” ultra ventennali, potrebbero cessare di essere protagoniste in flotta aziendale e nei conti delle Tabelle ACI, ma entrare in altro elenco: quello di ACI Storico con i modelli di Salvaguardia.

Per aggiornamenti auto in uscita nel 2024 ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

Per le sole novità elettriche 2024, low-cost da massimo incentivo e minimo listino prezzi, la selezione è invece molto più ridotta: pochi modelli dei grandi marchi e alcune outsider.

Advertisement

Lascia un commento

*