prova auto VW ID.7 (15)

Volkswagen ID.7: informazioni, prezzo e commento dell’elettrica aziendale

Una berlina elettrica che sposa usi aziendali ma non solo, la nuova e spaziosa Volkswagen ID.7

Tra le novità auto 2024 papabili di car list quando si parla di elettriche, certamente la Volkswagen ID.7 ha un posto di rilievo.

Figlia ultima dell’ondata Bev di Wolfsburg, iniziata con ID.3, la ID.7 è una grande berlina lunga quasi cinque metri (4,96), dalle buone prestazioni e di valida autonomia: dichiarata fino a 620 km Wltp per il debutto. Al momento infatti la gamma propone ID.7 con trazione posteriore e 286 cv, su listino prezzi da 63.350 euro.

prova auto VW ID.7 (15)

Volkswagen ID.7 dal vivo

La Volkswagen ID.7 parte da un buon coefficiente aerodinamico (0,23) per conformarsi nello stile moderno delle VW elettriche: gradevole e mai tagliente, con linee luminose (led) anche orizzontali, tetto spiovente, volendo a contrasto e quel posteriore “corto” che la rende più confidenziale rispetto alle berline termiche classiche, a cui potrebbe rubare il posto in azienda.

In abitacolo l’impronta è razionale, con buoni materiali al tatto, volendo anche curati e più toni da scegliere in tema di colore ambiente. La comodità e lo spazio sono tra i pregi della ID.7, visto il passo da quasi tre metri e il pianale nativo elettrico, mentre l’Infotainment è su grande touch da 15” ben personalizzabile, con spazio riservato nella parte bassa per la gestione clima.

Molto più compatto lo strumento, come per altre ID, con valido aiuto dall’head-up a realtà aumentata: un plus per la sicurezza nei viaggi su percorsi non noti, da modello premium. Il pratico e accessibile vano bagagli, con portellone, parte da 532 litri, arrivando a 1.586 con sedili abbattuti.

prova auto VW ID.7 (15)

Alla guida

Per i driver aziendali possedere una Volkswagen ID.7 vuol dire guidare una Bev moderna, di gran comfort. Non eccede in sportività, nelle versioni attuali, pur con uno 0-100 km/h in 6,5 secondi e 286 Cv. Offerti dal nuovo motore APP550 e gestiti con un diverso comando del cambio, rispetto alle prime ID.

Di certo conforta il fleet manager lasciare in flotta un modello eretto sulla ormai molto sviluppata e diffusa base Meb, con ottimi Adas, sicuro e tutelato in viaggo, anche per cambio corsia in autostrada. Capace di puntare sulla prestanza dei 77 kWh (netti) di batteria: si ricarica a 11 kW in AC ma fino e 175 kW su colonnina DC: ovvero meno di mezz’ora per avere l’80%.

ID.7 è aiutata nei viaggi da un EV planner connesso e “aiuta” lei, l’esterno alimentato elettricamente, con funzioni Car2X.


Baule VW ID.7 e cavo ricarica

Volkswagen ID.7 sul mercato

Due gli allestimenti, per il debutto di VW ID.7, con trazione posteriore e valida dotazione. Specialmente la Edition Plus con i suoi forti vantaggi e i due pacchetti inclusi, al lancio. Opzionali in ogni caso altri pacchetti interessanti, per avere pompa di calore, tetto panoramico, sterzo progressivo e sospensioni elettroniche.

Contro le rivali se la gioca per spaziosità e comfort, ma prossimamente potrebbe aggiungere allestimenti che puntano anche ad altro, come le prestazioni assolute e la dinamica, con ID.7 Pro S e GTX, per un target di 700 km nel range.

Abitacolo ID7

Scheda Tecnica VW ID.7

Modello: 77 kWh Pro Edition Plus
Carrozzeria: Tre volumi a 5 porte e 5 posti
Bagagliaio: da 532 a 1.586 l.
Massa: 2.172 kg
Misure: lungh. 4,96 m * largh. 1,86 m * alt. 1,54 m – Passo 2,97 c
Motore: elettrico da 210 CV (157 kW) / coppia 545 Nm
Trazione: Posteriore
Vel. Max. 180 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,5 secondi

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/_K5lk2ICoaY?si=-gkxYYMdIEflfOIf" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

Video VW ID.7

Lascia un commento

*