Toyota Kenshiki Forum 23

Toyota Kenshiki Forum ’23: da Urban Suv a Lexus LF-ZC passando per Sport Crossover

Da Toyota Kenshiki Forum '23 nuove auto elettriche Suv come la Urban ma anche sportive come la Crossover. Da "cinema" ma vera, la Lexus LF-ZC

Come ogni anno, dal Kenshiki Forum vere e succose anteprime di tutte le novità auto che il gruppo Toyota Lexus ha pronte al debutto nel breve termine, dal 2024 al 2026 nello specifico, se parliamo del Toyota Kenshiki Forum ’23.

Con davanti a tutte la piccola Urban Suvs ma anche altro di papabile come modello “novità auto 2024” e in futuro da car-list.

Se nel 2022 a Bruxelles, dove si tiene il Kenshiki Forum per Europa, la notizia era che in Toyota non si sarebbero abbandonate le ibride a lungo, nel 2023 invece la notizia è quella, complementare. della ricca gamma elettrica di Bev in arrivo.

Sono tutte EV le nuove auto Toyota e Lexus del poker che ci ha colpiti e vi elenchiamo a seguire, con tanto di foto gallery e video.

Merito di menzione però anche a una super sportiva, come la FT-SE figlia dei successi di gara Toyota, e alla Hilux con Fuel Cell a idrogeno (usa tre bombole da 7,8 Kg).

Modelli interessanti che mostrano il potenziale Toyota, ma non vicini alle flotte auto aziendali che trainano il mercato automotive in Italia oggi.

Toyota Kenshiki Forum 23

Toyota Kenshiki Forum ’23, Non solo EV

In primis è da rilevare come Toyota venda circa 100mila auto in più quest’anno, globalmente, quasi 1,2 miliardi al mondo. E in Giappone pensano all’Europa come faro per l’innovazione ecologica. Portando poi la gamma Lexus dove prima non era mai stata, con Lbx ed Lm (modelli in car list di alcune aziende, come già visti da anteprima 2023 durante i nostri ultimi MFA).

Si è parlanto anche di Land Cruiser, regina che torna con nuova serie e di quel 75% di vendite elettrificate previste in breve, già dall’anno prossimo. In Toyota puntano ad avere in gamma, nel giro di pochi anni, ben otto modelli elettrici, pattendo dal basso, con veicoli democrativi e condivisibili.

Il target 2035 vede il gruppo puntare alle zero emissioni, anche dai propri stabilimenti oltre che dalle vetture.

Toyota Urban Suv, la più attesa

Sorella elettrica della Yaris Cross, B-suv che già bene sta facendo, questa elettrica è abbastanza alta, solida nel look e compatta per piacere.

Soprattutto, nei suoi 4,3 metri, è prevista in versione 4×4 o trazione anteriore, con due diverse batterie e diverso spazio interno. Per avere una entry-level Toyota 2024 che combatta tra le meno costoste. La vedremo in anteprima con ordini 2024 e poi in consegna 2025.

Toyota Kenshiki Forum 23

Toyota Sport Crossover, La più stilosa

Ecco il secondo nuovo modello elettrico, atteso nel 2025, con stile molto ben curato, che la Toyota ci propone in anteprima come concept 2023 che guarda al futuro.

Uno stile più europeo del solito, Fastback, per una Bev che usa senza nasconderlo degli elementi condivisi con Byd, nella parte elettrica.

Toyota Kenshiki Forum 23

Toyota FT-3e, Futuro prossimo

Concentrato di novità il prototipo di Suv medio da quasi 4,9 metri denominato Toyota FT-3e.

Qui la Casa prevede l’uso di nuove batterie con chimica e soprattutto costi diversi, secondo il target (ne abbiamo scritto su Missionline). Tutte con elementi bopolar che possano magari tagliare del 40% il costo, o, in versione top, puntare ai 1.000 km di autonomia.

Toyota Kenshiki Forum 23

Lexus LF-ZC e LF-ZL

Il marchio di lusso giapponese diventa elettrico meno rapidamente, rispetto a Toyota. L’anteprima succosa è Lexus LF-ZL/ZC, una quasi coupé a quattro porte con spazio all’intelligenza artificiale e meno meccanica del passato.

Qui si raggiunge il top in quanto anche a personalizzazione, grazie al sistema operativo dedicato della Casa, denominato Arene che assiste non solo vocalmente gli occupanti.

La trazione integrale Direct4, gestita singolarmente e digitalmente, come lo sterzo, promette di far dimenticare certi impegni ma non le emozioni. Attesa sul mercato, in versione di serie meno estrosa e “provocante” (tradotto dallo slogan della Casa), con autonomia di 800v km.

La costruzione avviene con Gigacasting combinando tre moduli base del veicolo.

Toyota commerciali, anche a idrogeno

Toyota ovviamente prosegue la strategia di libera scelta motoristica lasciando aperte le porte anche all’idrogeno, specialmente per usi intensi ed europei. Gli investimenti proseguono, pensando anche a una rete possibile per rifornimenti in aree presenti ogni 200 km, su certe tratte.

Dedicato proprio ai sistemi fuel cell di nuova generazione un reparto che sviluppa le nuove vetture, magari fuoristrada o di servizio, con celle a combustibile. A Kenshiki Forum 2023 presente un modello di Hilux, a idrogeno con trazione elettrica.

Tutto da sfruttare, il progetto della Casa per il trasporto persone ed il retrofit di modelli bus a gasolio, che possono essere convertiti all’idrogeno (in partnership con Caetano). In questo spazio si collocano usi della tecnologia Toyota anche su barche e altro. La promessa, per un modello come Hilux, è avere il modello FCEV che già testato oggi, grazie a economie di scala nel 2026 possa costare la metà di quello attuale, nella gestione.

Toyota Kenshiki Forum 23

Tra i mezzi commerciali però, senza andare ai futuri FuelCell, spicca la novità 2024 Toyota Proace Max: il primo “grande furgone europeo” della casa giapponese. Sarà anche ibrido ed elettrico, con varie lunghezze e versioni, ma soprattutto i servizi dedicati dalla rete Professional. Che si diversifica dalla concorrenza e anche da quelle delle cars giapponesi.

In arrivo anche restyling e MY24 del Proace City e Hilux 48V, modelli che vedremo a Parigi 2024 in occasione di servizi speciali per il traporto di persone alle Olimpiadi.

Toyota Kenshiki Forum 23

Menzione d’onore a Kenshiki Forum 2023, per la Toyota Concept sportiva biposto. Un modello ad alte prestazioni, elettrico a batteria, lunga solo 4,3 metri

Video – Toyota Kenshiki Forum ’23

Lascia un commento

*