Quali sono le accise che fanno sì che il prezzo della benzina sia così alto in Italia? Qui di seguito, un elenco che aiuta a capire il motivo per cui nel paese viaggiare su gomma sia così caro.
Prima di tutto: l’accisa è una imposta sulla fabbricazione e sulla vendita di prodotti di consumo. Come la benzina, il gasolio e il gas da autotrazione. Le accise sono presenti in tutto il mondo, anche se con modalità e percentuali che variano da paese a paese.
Nel caso dell’Italia, l’elenco delle accise sulla benzina 2022 sono il frutto di un accavallarsi di imposte che, a partire dagli Anni ’30, hanno colpito le tasche degli automobilisti. Oggi sono 19, anche se vale la pena ricordare che nel 1995 lo Stato inglobò molte di queste imposte in un’unica voce.
[Approfondisci: spese carburante flotte auto, la telematica fa risparmiare]
Accise benzina e gasolio 2022
A livello complessivo, fino al 21 marzo 2022 le accise pesavano per circa il 55% del prezzo dei carburanti.
Calcolatrice alla mano, per ogni litro di benzina a 1,8 euro, circa un euro andava nelle casse dello Stato. Se fino agli anni ’60 le accise erano – teoricamente – utilizzate per migliorare la rete stradale e adeguarla al traffico crescente, oggi non è più così. E il ricavato entra direttamente nelle casse dello Stato.
Il Decreto legge numero 21 del 21 marzo 2022 ha modificato tale percentuale. Al punto che oggi è di 0,478 euro per ogni litro per quanto riguarda la benzina e di 0,367 per il gasolio che alimenta i motori diesel. Arrotondando e semplificando: quasi il 48% per la prima e quasi il 37% per il secondo.
Questa legge è stata aggiornata con il Decreto 2/05/2022, n.38 art. 1 comma 1, che ha stabilito che lo sconto alla pompa valga fino all’8 luglio 2022.
Un po’ meno pesante la mano dello Stato per quanto riguarda il Gpl: “solo” 0,182 euro ogni chilo di prodotto venduto.
[Caro carburante: come risparmiare?]
Quante sono e quali sono le accise sui carburanti?
Queste le 19 voci che fanno parte dell’elenco delle accise sulla benzina e gasolio 2022. Le imposte si riferiscono a ogni litro di cerburante:
[Leggi dei buoni carburante 2022 per i dipendenti di aziende private]