enel x way Q8 ricarica

Enel X Way si allea con l’app CartissimaQ8 che prenota la rete di ricarica

Enel X Way, spin off di Enel X che si occupa di prodotti e servizi per la mobilità elettrica, sigla un accordo di interoperabilità con Q8. I cui clienti accederanno alla ricarica per veicoli elettrici utilizzando l’app CartissimaQ8.

«Sono molto orgoglioso di ampliare ulteriormente la nostra partnership con Enel X Way, un operatore che riteniamo cruciale per l’infrastruttura di ricarica elettrica del Paese», dichiara Fadel Al Faraj, AD di Q8.

Continua: «Come Q8 siamo impegnati a partecipare a una transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e smart, come in questo caso grazie alla nostra app CartissimaQ8. Sostenibilità ed innovazione tecnologica al servizio dei clienti sono i nostri fattori strategici, che ci forniranno ulteriore supporto per competere sul mercato nel lungo periodo».

Enel X Way e Q8 si alleano sull’interoperabilità per la ricarica elettrica delle auto

Quella di Enel X Way è la più ampia rete di ricarica pubblica del Paese con 15mila punti diffusi su tutta la penisola.

Dispone di tutte le tipologie di punti di ricarica.

Dalle Quick da 22 kW fino a quelle ad alta potenza, grazie alle quali è possibile fare il pieno di energia al veicolo in meno di 20 minuti.

«L’obiettivo di Enel X Way è dare un forte impulso al processo di transizione dalla mobilità tradizionale a quella elettrica puntando sullo sviluppo di soluzioni di ricarica sempre più avanzate», osserva la Ceo, Elisabetta Ripa.

L’accordo, si inserisce nel progetto più ampio già avviato da Enel X Way e Q8 per l’installazione di nuovi siti di ricarica per veicoli elettrici in tutta Italia.

L’app CartissimaQ8 individua la stazione vicina e il driver prenota la presa 15 minuti prima dell’arrivo presso il punto. Al completamento del “pieno di energia” riceve una notifica sullo smartphone.

Tutte le stazioni di Enel X Way sono alimentate da energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Da Enel X a Enel X Way: lo spin off per la mobilità elettrica

Nata nel 2001, la business line del Gruppo Enel dedicata ai “prodotti innovativi” ha separato l’unità che si occuperà solo di mobilità elettrica e servizi collegati. Dunque da Enel X è nata Enel X Way.

Mentre Enel X si dedica alla domotica, alle tecnologie innovative per la città e per le aziende, la nuova società da poco costituita (700 dipendenti) si concentrerà sulla mobilità a zero emissioni.

A guidarla è Alessandra Ripa, che viene da Open Fiber, operatore di fibra ottica, di cui Enel ha ceduto il suo 50% nel dicembre scorso.

Ufficialmente, il nuovo dipartimento è stato inaugurato al Formula E-prix di Roma, l’8 aprile 2022.

Lascia un commento

*