Sguardo sul futuroSocietà NltStudi/SondaggiVideospace

Evoluzione delle professioni: fleet manager quo vadis?

  

L’evoluzione delle professioni di fleet/mobility, travel ed event manager è il cuore di Missionforum.it con la ricerca che il professor Giacomo Di Foggia dell’Università Milano-Bicocca presenta in apertura della giornata di dibattiti e approfondimenti in diretta streaming a partire dalle 10 del mattino. L’indagine ci mostrerà anzitutto com’è composto il campione nelle aziende: quanto si tratta di multinazionali, se l’impegno è full oppure part time, l’equilibrio “di genere”. Una domanda, inoltre, ha rilevato la stabilità e la riduzione dei budget di spesa.

Infine, quali sono gli elementi di complessità dei prossimi tre anni e i driver del cambiamento.

Vedi qui il programma di Missionforum.it

Evoluzione delle professioni

Come avremo modo di ascoltare, la ricerca indaga sull’eredità del Covid-19: cosa ci lascia l’ultima, grande prova di trasformazione indotta dalla pandemia?

Per un settore come quello della mobilità, che da sempre chiamiamo fleet management ma con un’accelerazione maggiore inquadreremo come “mobility management”, la trasformazione energetica è il primo pensiero. Tuttavia, c’è una sorpresa nella ricerca: non è il processo in sé ad essere individuato come driver principale, bensì la formazione necessaria a trasferirlo.

La formazione è la chiave della trasformazione

Senza potervi svelare i risultati dell’indagine in anticipo, lo scopo di questo articolo è suscitare la vostra curiosità. Perciò aggiungiamo che tra le sfide dell’elettrificazione ci sono le competenze sulle auto EV (tecniche, fiscali, economico-finanziarie) tutte da realizzare.

«La digitalizzazione dei processi è il più importante dei fattori di trasformazione indicati dal panel, formazione e soddisfazione dei driver a seguire, mentre tra i primi 5 rientrano le competenze inerenti al processo di elettrificazione della flotta», argomenta Di Foggia.

L’indagine viene presentata brevemente anche in 3 video-pillole di scenario che saranno in onda durante la giornata di Missionforum.it. Le registrazioni non rimarranno sulla piattaforma successivamente, pertanto il consiglio è di seguirle in diretta.

Guarda la video-pillola della ricerca sull’evoluzione della professione di fleet manager

Noleggio auto a lungo termine nel 2020
Precedente

Il noleggio auto a lungo termine nel 2020: player e mercato

Prism Duo di Silla Industries
Successivo

Con Prism Duo di Silla Industries la ricarica nel garage aziendale diventa smart