HYUNDAI presenta STARIA Camper concept: il van elettrico pensato per il campeggio

In occasione del CMT di Stoccarda, il marchio coreano porta con sé un concept davvero interessante: il suo van (7 o 9 posti) modificato ad hoc per il campeggio.

Advertisement

Durante una delle fiere più attese dell’anno, al CMT di Stoccarda, HYUNDAI ha portato una versione alternativa e ancor più funzionale del suo van STARIA, già da qualche anno sul mercato, disponibile fin’ora sia nella variante termica FHEV che elettrica. La vera novità non riguarda ne la meccanica, ne tanto meno il design, bensì l’innovativa configurazione “da campeggio” che fa di STARIA un mini camper a tutti gli effetti.

Nonostante sia stato presentato con l’appellativo di Concept, il nove posti da campeggio – pensato per ora solo in versione elettrica- si propone meno come showcar e quanto più come un’ anteprima realistica di quella che potrebbe essere una variante presente in gamma già nei prossimi anni.

Design funzionale: tetto a soffietto e pannello solare

Grazie alle forme squadrate, che caratterizzano fortemente il design dello STARIA, gli ingegneri Hyundai hanno avuto modo di rimodellare l’abitacolo aggiungendo elementi tipici come il tetto a soffietto integrato e un utilissimo pannello solare da 520 watt, in grado di sviluppare fino a 2,6 kWh di energia al giorno. Il panello solare è in grado di alimentare il piccolo frigo, le luci, la ventilazione e altri piccoli assorbimenti e garantendo circa due giorni di utilizzo lontani dalla spina.

Come cambiano gli interni

Sebbene all’esterno le differenze siano minimali – rispetto alle versioni 7 o 9 posti – all’interno lo stravolgimento è totale: via le file di sedili, per far spazio a due sole poltrone in grado di rotare di 180° (come quelle di un camper vero e proprio) ed estendersi totalmente fino a creare un vero e proprio ambiente letto. La sera, per trasformare le due poltrone in un piccolo letto matrimoniale, basterà premere un pulsante. Tra le tante novità contenute a bordo troviamo anche lo Smart Glass: un sistema di oscuramento elettronico per vetri, regolabile; questo garantirà privacy, protezione UV e un miglior isolamento dal calore.

Il powetrain

La base meccanica del Camper Concept è fondata sulla nuova Staria elettrica, che Hyundai ha presentato recentemente al Salone dell’Auto di Bruxelles. Dopo Ioniq 5 e Ioniq 6,  anche su Staria arriva la piattaforma a 800 V che consente la ricarica ultra-fast capace di garantire dal 10 all’80% in circa 20 minuti. Il motore elettrico che eroga 160 kW (218 CV), scarica la sua potenza a terra attraverso l’utilizzo della sola trazione anteriore.

Lascia un commento

*