Infiniti innova anche nei motori con il Vc-t

Non solo auto nuove o mirabilanti concept al Salone dell’automobile di Parigi. Infiniti, il brand premium di Nissan  presenterà infatti il prossimo 29 settembre al salone parigino l’Infiniti Vc-t, Variable Compression-Turbocharged, il primo propulsore a rapporto variabile di compressione già pronto per entrare in produzione che, ovviamente,  presenta una combustione interna assolutamente innovativa, sviluppato negli ultimi 20 anni.

“La tecnologia Vc-t rappresenta un cambio di passo per Infiniti.  Un passo rivoluzionario nell’ottimizzazione ed efficienza del motore a combustione interna, che garantisce la potenza di un motore turbo a benzina da 2.0 litri con un alto livello di efficienza allo stesso tempo” commenta Roland Kruger, presidente di Infiniti Motor Company.

Il  nuovo motore turbocompresso a quattro cilindri a benzina Vc-t, più piccolo di altri di pari potenza, riesce ad abbassare e alzare la portata dei pistoni, e di conseguenza la cilindrata e il rapporto di compressione può variare  tra un indice di 8:1 (per  alte prestazioni) e 14:1 (per massima efficienza). Un rapporto che il controllo del motore applica a seconda delle esigenze di guida.

Così facendo si risparmia carburante, si producono minori emissioni, meno rumore e vibrazioni.

 

Lascia un commento

*