Jeep Avenger

Jeep Avenger 2023: caratteristiche e prezzi del Suv elettrico e a benzina

La consegne della nuova vettura Stellantis partiranno in primavera mentre gli ordini sono già possibili. L'auto è sia in versione elettrica sia benzina 1,2 litri turbo

Sono partiti gli ordini per l’intera gamma della Jeep Avenger, il Suv del gruppo Stellantis che oggi ha vinto il premio di “Car of the Year 2023”.

Gli ordini arrivano sulla scia del successo della “1st Edition”, la versione di lancio completamente equipaggiata che ha ricevuto oltre 10.000 prenotazioni online. Per le prime consegne, però, bisogna aspettare l’arrivo delle rondini di primavera.

Insomma, ancora qualche mese prima di poter sfrecciare sulle strade con questo Suv Jeep, che in Italia sarà disponibile anche in rate mensili. Rate che partono da 249 euro per la versione Full Electric e da 199 euro per quella 1,2 benzina, in entrambi i casi comprensivi degli incentivi statali.

La Jeep Avenger è disponibile in 4 allestimenti: Avenger (solo Full Electric), Longitude, Altitude e Summit. L’autonomia della versione elettrica arriva fino a 400 km nel ciclo Wltp e oltre 550 km in città, con possibilità di avere 30 km di autonomia aggiuntiva in soli tre minuti alla spina.

In Italia e Spagna, la versione elettrica è affiancata da un modello a benzina.

[Leggi di più sulla Avenger]

Jeep Avenger, dimensioni compatte

Vale la pena ricordare che Jeep Avenger è il primo Suv a zero emissioni. Ma non solo: è stato progettato in modo da non subire piccoli danni in caso di guida fuori strada. I fari sono protetti, le piastre sottoscocca sui paraurti anteriori e posteriori sono stampate in un materiale polimerico colorato in massa. Ciò vuol dire che in caso di graffi, non perderanno vernice e il danno sarà invisibile.

La vettura Stellantis ha dimensioni compatte: con i suoi 4,08 metri Avenger è la Jeep più compatta di sempre. Al tempo stesso, ha interni spaziosi e versatili e ha un bagagliaio versatile con 380 litri di volume nella versione a benzina e 355 litri in quella elettrica.

Della propulsione elettrica si è già detto. Degli Adas, invece, ancora no. Una serie completa di funzioni che, nella versione elettrica, garantiscono una guida autonoma di livello 2. L’auto è poi totalmente connessa, cosa che permette all’utilizzatore di restare in contatto con la sua Avenger ovunque e in qualsiasi momento.

Come anticipato, in Italia e in Spagna il Suv è disponibile anche con motore 1,2 litri turbobenzina da 100 cavalli e con livello di emissioni di CO2 inferiore ai 130 g/km.

La Avenger è la prima vettura Jeep a trazione anteriore dotata di serie delle funzioni Selec-Terrain e Hill Descent Control. Insieme all’altezza da terra di 20 cm, all’angolo di attacco di 20° e all’angolo di uscita di 32°, la rendono un veicolo con potenzialità off-road inaspettate per questo segmento.

[Leggi anche della Jeep Wrangler high tide]

Jeep Avenger

I 4 allestimenti della Avenger

Come detto, la Jeep Avenger inaugura in Europa il portfolio di nuovi veicoli elettrici a batteria del brand. I 4 allestimenti di cui si è detto sono i seguenti.

  • Avenger (disponibile nella motorizzazione Full Electric). Include cerchi neri da 16” e fari full-Led. Di serie: le funzioni Cruise Control e Lane Keep Assist, radio da 10,25” e cluster digitale completo da 7”. ha poi il climatizzatore automatico, i sistemi Hill Descent Control e Selec-Terrain e i servizi connessi.
  • Longitude. Cerchi in lega da 16”, maniglie delle porte in tinta e piastre sottoscocca grigie. I sistemi Hill Descent Control e il Selec-Terrain, che garantiscono le prestazioni tipiche del marchio Jeep, e i servizi connessi sono offerti di serie. La versione elettrica della Longitude è inoltre dotata di sensori di parcheggio posteriori.
  • Altitude. L’allestimento offre cerchi in lega da 17”, piastre sottoscocca argentate e sedili premium in tessuto e vinile. Tutto si abbina alla fascia argentata della plancia e agli accenti argentati degli interni. Ha poi sensori di parcheggio posteriori, plancia portastrumenti digitale da 10,25” e portellone posteriore elettrico. Tutto di serie.
  • Summit. È il top della gamma Jeep Avenger. Ha cerchi in lega da 18”, fari e luci posteriori Full-Led, portellone posteriore elettrico “handsfree” e la funzione Passive Entry. L’abitacolo ha luce ambiente multicolore e il caricatore wireless. L’allestimento Summit offre tecnologie all’avanguardia: guida autonoma di livello 2, sensori di parcheggio a 360° e telecamera posteriore con vista dall’alto simile a quella di un drone.

Disponibile in 7 colori

La Jeep Avenger è disponibile in 7 colori. Tre colori pastello (Snow, Volcano e Ruby) e quattro colori metallizzati (Sun, Lake, Granite e Stone). Oltre a una livrea bicolore con tetto Volcano per gli allestimenti superiori.

Per gli allestimenti Longitude, Altitude e Summit sono disponibili fino a cinque diversi pack che consentono di personalizzare ulteriormente la nuova Avenger con accessori esclusivi.

Per essere facilmente identificabile dal cliente, ogni pacchetto ha caratteristiche specifiche e uniche, in linea con la strategia di allestimento intuitiva e “consumer-centric” di tutta la gamma.

Ulteriori informazioni su Jeep Avenger sono disponibili a questo link.

Gli incentivi all’acquisto della Jeep Avenger

La Jeep Avenger Altitude Full-Electric ha un prezzo di listino di 39.900 euro e un prezzo promo di 34.900, comprensivo del contributo statale di 5.000 euro. Se applicabile al momento dell’omologazione.

Il Dpcm del 6 Aprile 2022 prevede tale incentivo per le persone fisiche che acquistano, anche in locazione finanziaria, entro il 31 Dicembre 2023. Tutto ciò a fronte della contestuale rottamazione di un veicolo inferiore a Euro 5 e di proprietà da almeno 12 mesi. Senza rottamazione l’incentivo è pari a 3.000 euro.

Fino al 31 gennaio prossimo, la Jeep Avenger Altitude 1,2 Turbo 100 CV ha un prezzo di listino di 25.300 euro e un prezzo promo di 23.300.

La legge prevede un contributo statale di 2.000 euro alle persone fisiche che acquistano, anche in locazione finanziaria, entro il 31 Dicembre 2023, e immatricolano in Italia un veicolo nuovo. Purché sia almeno Euro 6 e con emissioni di CO2 comprese nei valori tra 61-135g/km. Contestualmente va rottamato un veicolo inferiore a Euro 5.

 

Advertisement

2 comments

Se io posseggo una macchina Fiat 500X 1.3 Euro 6 diesel ho diritto a un incentivo in caso di acquisto Jeep Avenger1.2 benzina Longitude da Aprile 2023?
Grazie.

Lascia un commento

*