Kia Picanto EV9

Kia, non solo nuova Picanto o EV9: target 4,3 milioni al 2030

A breve Kia mostrerà il restyling della popolare Picanto, con tanto di versione GT Line già visibile grazie a immagini “rubate” sul web. L’auto, termica 1.0 che segue il debutto della pietra miliare elettrica, EV9, è solo una delle tante novità Kia per il 2023 ed i prossimi anni.

Kia nuova Picanto, EV9.. e Taxi robot

Per il 2030 Kia vuole raggiungere i 4,3 milioni di veicoli venduti, con ben 15 nuovi modelli elettrici in arrivo, contando la stessa EV9. Un percorso che vede i 3,2 milioni di immatricolazioni globali 2023 come primo passo. Poi, entro il 2026 i 4 milioni di unità, andando oltre le previsioni date lo scorso anno 2022.

Tante le Kia elettriche, oltre la metà nel 2030, tra di esse l’attesa EV5, crossover più compatto di EV9, che però sembra destinato solo al continente asiatico.

La strategia Kia prevede nuove tecnologie e funzioni di connettività su tutta la gamma dal 2025. Con aggiornamenti e ottimizzazione delle prestazioni via etere (OTA).

Al CEO Investor Day 2023, parlato di futuro e non solo di Kia Picanto EV9, è stato anche confermato il fronte dei purpose-built vehicle (PBV). E’ in programma per il 2025 il lancio di un modello PBV di medie dimensioni, realizzato a Hwaseong. Un sito produttivo che gradualmente arriverà a realizzare una gamma completa di PBV, di diverse dimensioni dal piccolo al grande, incluso un taxi robot dotato di tecnologia di guida autonoma.

Advertisement

Lascia un commento

*