La sportiva di “famiglia” Mercedes CLS Shooting Brake

Una buona, buonissima idea di Mercedes-Benz. Allungare una berlina sportiva senza farla diventare una station wagon ma regalando un’abitabilità leggermente superiore e soprattutto – cosa sempre gradita – un signor bagagliaio. Si chiama CLS Shooting Brake ed è l’ennesima dimostrazione di come la Casa della stella riesca a trovare soluzioni stilistiche innovative, senza perdere di vista la sostanza.

Va detto che l’ultimo facelift ha ulteriormente “dinamicizzato” il modello, con la perfetta mascherina Matrix – con lo stemma della Casa al centro – e lo spoiler che si integra bene nel gioco del frontale, insieme ai fari Multibeam Led ad alta potenza e risoluzione. E nella fluidità generale, si ammira l’integrazione della parte “wagon” nella coupé: solo la dropping line della coda fa la differenza rispetto al design del modello base.

La gamma e’ ampia e si arriva a una quindicina di versioni incrociando i motori con il tipo di trazione (normale o 4Matic) e di equipaggiamento (Sport e Premium). Quelle diesel si basano sul 2.2 litri con potenza di 170 cv (CLS 220d) o 204 cv (CLS 250d) di potenza e sul 3.0 da 258 cv (CLS 350d), mentre sul fronte benzina ecco il 3.5 litri da 333 cv (CLS 400) e 4.6 litri da 408 cv (CLS 500). La “forbice” tra il basso di gamma e l’alto di gamma è di oltre 19.000 euro: si va da 60.516 euro della CLS 220d a 79.693 euro della CLS 500 4Matic Premium. E poi ci sono le due versioni della 63 AMG da 557 cv, dotata del sette marce Speedshift DCT, del 4Matic e dei tocchi esclusivi (esterni e interni) che l’hanno resa mito fra gli appassionati: costa 132.156 euro. Per la S4 dove la potenza sale a 585 cv.

E’ un mezzo di altissimo livello per gli elementi di tecnologia, a partire dalla gamma dei propulsori Euro 6 e dei sistemi di assistenza alla guida: basta pensare al Collision Prevention Assist Plus per verificarlo. In più l’abitacolo induce alla piacevolezza e ai lunghi viaggi nel massimo comfort, potendo contare anche su un bagagliaio che nella configurazione senza i sedili posteriori arriva a 1.550 litri di capacità. I difetti? In definitiva si torna sempre a un prezzo di partenza sui 60.000 euro che sale non appena si vuole arricchire ulteriormente il modello. Ma la bellezza si paga. E qui di bellezza ve n’è tanta…

 

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