Mercedes Classe A 2023 restyling (1)

Mercedes Classe A restyling 2023, Prezzo e miglioramenti dell’ibrida

È arrivata la “nuova” Mercedes Classe A del 2023, restyling della più piccola delle Mercedes in vendita e su listino prezzi, oltre che nelle car-list di molte flotte aziendali.

La Classe A del 2023 non è ancora quella 100% elettrica, Bev, attesa forse tra qualche anno. Pur non essendo tra le pure e inedite novità auto dell’anno, è comunque protagonista interessante e riferimento nel segmento.

Mercedes Classe A 2023 restyling (1)

Mercedes Classe A 2023, Cosa cambia

Da fuori la carrozzeria della Mercedes Classe A 2023 restyling è rivista nel frontale: mascherina con elementi tridimensionali a “mini stella tre punte”, nuova firma luminosa in linea intera. Poi anche correzione ai fari posteriori e ai paraurti. Medesimo l’ingombro: è lunga 4,4 metri. Sempre nella media lo spazio, con bagagliaio da 370 litri.

In abitacolo, la Mercedes Classe A 2023 Restyling cambia volante (analogo a Classe C 2023, con molti comandi) e strumentazione digitale: da 7 o 10,25″, come il touch Infotainment. Che ora include Android Auto ed Apple CarPlay, wireless. Nuovo il porta oggetti centrale, con lettore di impronte digitali in aiuto alle funzioni dedicate (registrando un profilo utente). Utile a dipendenti e fleet manager, qualora integrato per i processi di pagamento digitali, di cui tanto si è parlato a MissionForum 2023.

Mercedes Classe A 2023 restyling (1)

Mercedes Classe A 2023, Prova su strada

In attesa che MissionFleet possa provare direttamente con i riscontri e i commenti della redazione, la nuova Classe A 2023 restyling, notiamo che i motori benzina in gamma sono tutti elettrificati, tranne la A 45 AMG. Presenti anche versioni diesel, ma i primi test fatti dalla Casa in Italia hanno dato evidenza al 1.3 4 cilindri 163 Cv mild-hybrid (48V). Potenza che un tempo, tempo di Euro3 o Euro4, avevano i motori meno sostenibili oggi per le aziende, come il 1.8 Kompressor.

L’elettrificazione delle nuove Classe A 2023 Restyling, mette sotto il piede circa 10 kW in più di ripresa, o per veleggiare. I tester del momento si dicono soddisfatti delle attese, anche per risposta dal cambio automatico a 8 rapporti. La piccola Mercedes in gamma 2023 resta confortevole e poco impegnativa, pur se volendo precisa, con drive-mode sportivo e un sound percepito abbastanza vivo. Analoghi a quanto noto e dovuti, i molti ADAS, assistenti guida migliorati rimanendo in Livello 2. Per i parcheggi della Classe A 2023 restyling, comunque non piccolissima come segmento C, in aiuto la nuova visualizzazione tridimensionale delle camere.

Listino Prezzi

Su listino Mercedes, la Classe A restyling 2023 ha prezzi da 35.120 euro, con top di gamma non propriamente aziendale la sportiva A 45 AMG. Tra molte elettrificate mild hybrid, si distingue  la A 250 e, una plug-in con 81 km di range a zero emissioni.

Lascia un commento

*