Mitsubishi Eclipse Cross Phev

Mitsubishi Eclipse Cross Phev, debutto in Italia per il Suv coupé ibrido

La Mitsubishi Eclipse Cross Phev debutta sul mercato italiano con un nuovo look. Fra le principali novità di questo Suv coupé del costrutore di Tokyo, c’è la tecnologia ibrida plug in che abbina alte prestazioni con basse emissioni di Co2: 46 g/km nel ciclo Wltp. Infatti, ci sono due motori elettrici abbinati a uno a benzina Mivec.

Con un prezzo di lancio di 29.900 euro, l’auto giapponese è disponibile in 3 allestimenti: Intense Sda, Instyle Sda e Diamond Sda. Il primo di questi – una specie di “versione base” – ha comunque una ricca dotazione di serie in termini di dispositivi di sicurezza, con i sistemi Adas e un’elevata tecnologia a bordo.

Nella dotazione è compreso il rinnovato schermo display Sda (Smartphone link display audio), ampliato a 8 pollici e compatibile con Apple Carplay e Android Auto.

Tra le novità della Mitsubishi Eclipse Cross Phev, un frontale ridisegnato con l’adozione di una versione evoluta del Dynamic shield e nuovi gruppi ottici che nella parte superiore includono luci diurne e indicatori di direzione. Novità anche nella parte posteriore che, rispetto alla precedente Eclipse Cross, perde il doppio lunotto in favore di uno unico. Nuovi anche gruppi ottici.

Leggi della presentazione del nuovo Eclipse Cross 2018

Mitsubishi Eclipse Cross Phev, 4×4 e 3 motori

Eclipse Cross adotta un sistema 4WD Phev a doppio motore elettrico, derivato da quello dell’Outlander Phev: uno anteriore e uno posteriore. A questi si aggiunge un motore benzina Mivec, ciclo Atkinson, da 2,4 litri.

La batteria da 13,8 kW fornisce un’autonomia completamente elettrica di 55 km (modalità Wltc city) e fino a 135 km/h.

Sono disponibili tre modalità di guida: il primo è EV Mode, che utilizza i motori elettrici e la potenza della batteria. Poi Series hybrid mode, che utilizza il motore a benzina per generare la potenza necessaria ai motori elettrici per fornire trazione al veicolo. E infine Parallel hybrid mode, dove il motore a benzina genera trazione, assistito dai motori elettrici.

Il passaggio tra le varie modalità è automatico, in funzione delle condizioni di guida. Inoltre, grazie al sistema di controllo della trazione S-Awc (Super all wheel control di Mitsubishi Motors) l’auto è più manovrabile e stabile.

«Al lancio di Mitsubishi Eclipse Cross Phev seguiranno due nuovi modelli entro il 2023», ha detto Giuseppe Lovascio, chief strategy officer Gruppo Koelliker e dg Mitsubishi Motors Automobili Italia. «Questi rappresentano l’inizio di una nuova fase all’interno della strategia dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi per la presenza del nostro brand in Europa».

Il nuovo Suv coupé di casa Mitsubishi avrà 8 diversi colori.

Come detto, l’auto è disponibile con un prezzo di lancio a partire da 29.900 euro nella versione Intense Sda. Questo grazie agli incentivi statali e con finanziamento Ecoshock. Ai primi clienti che acquisteranno Eclipse Cross Phev entro il 30 giugno verrà offerto un cavo di ricarica Tipo2.

Da Mitsubishi al gruppo Koelliker

E a proposito di gruppo Koelliker, Marco Saltalamacchia è stato nominato nuovo presidente. Subentra a Roberto Giacobone che, in qualità di consigliere, resta nel board di questa azienda che da oltre 80 anni importa e distribuisce automobili.

Nato a Roma nel 1961, sposato con due figli, Saltalamacchia si è laureato in Scienze statistiche ed economiche presso l’Università degli studi di Palermo. Si è diplomato al Master in business administration alla Scuola di direzione aziendale (Sda) Bocconi di Milano. La sua carriera nel mondo automotive è cominciata nel 1991, nel gruppo Renault.

Nel 1979, il gruppo Koelliker diventa l’importatore e distributore italiano per le vetture Mitsubishi.

Oggi l’azienda milanese mette anche a disposizione dei marchi automobilistici competenze per introdurli nei mercati e supportarne lo sviluppo commerciale.

All’interno del gruppo è presente la società Autotrade & Logistics, che si occupa di servizi di logistica dei veicoli. Infine, comprende la divisione Fleet Sales per la vendita e la creazione di allestimenti specifici per Ministeri, enti pubblici, aziende e grandi gruppi industriali.

Leggi del pick up Mitsubishi L200

Mitsubishi Eclipse Cross Phev
Marco Saltalamacchia