EventiGreen

Mobilità sostenibile e tecnologie digitali ad Automotive Dealer Day

Nel primo trimestre 2017 sono in aumento le immatricolazione di auto che utilizzano fonti di alimentazione alternative ai carburanti classici: i dati ufficiali resi noti da Unrae indicano che le vendite delle ibride hanno registrato un più 55,4% rispetto allo stesso periodo del 2016 mentre le elettriche un più 29,2%.

Automotive Dealer Day: auto ibride ed elettriche, un mercato ancora piccolo ma in crescita

Anche se in termini di quote di mercato i numeri sono ancora moderati (2,7% per le ibride e 0,1% per le emissioni zero), i numeri indicano una crescente attenzione degli acquirenti per l’ambiente e la sostenibilità. A conferma di questa tendenza, inoltre, nel mese di marzo 2017, i dati sulle immatricolazioni hanno ricevuto una notevole spinta dalle vendite a società, che registrano un sensibile aumento del 38,9%, che comprende anche le immatricolazioni avvenute per le forme di mobilità alternativa, tra cui ad esempio il car sharing.

D’altro canto le stesse case auto investono sempre più in servizi di mobilità alternativa, creando delle vere e proprie Divisioni dedicate, che si occupano di formulare pacchetti integrati di servizi di mobilità appetibili per i propri clienti e affiancabili alla vendita dell’auto: dalla possibilità di usare il proprio car sharing (leggi come il car sharing cresce in Italia) a quella di utilizzare le proprie App sulla mobilità ad altri servizi personalizzati e innovativi.

Leonardo Buzzavo, presidente di Quintegia (società che organizza l’evento b2b Automotive Dealer Day, dal 16 al 18 maggio alla fiera Verona) e docente Cà Foscari ha detto che “essendo il mercato auto al centro dei numerosi cambiamenti tecnologici in atto, ha grandi potenzialità di sviluppo, a partire dalla capacità dei dealer di comprendere e sfruttare le nuove tecnologie per essere protagonisti delle sfide e delle tendenze del settore”.

In occasione della manifestazione – dove saranno presenti 100 aziende in rappresentanza di 10 paesi –  sono previsti 27 fra workshop e masterclass con oltre 70 speaker, sempre con al centro il tema dell’auto.

eCooltra
Precedente

eCooltra lancia il servizio di Scooter sharing a Roma

BMW Serie 5
Successivo

Doppia via di BMW serie 5 con un diesel da record e una plug-in