nuova lexus NX

La nuova generazione di Lexus NX conquista le 5 stelle in sicurezza

Un nuovo capitolo della storia di Lexus si apre con l’ultima generazione del Suv NX: innovazione tecnologica, artigianalità, performance e design sono i temi sui quali il brand premium del Gruppo Toyota si è concentrato per raggiungere uno scopo ben preciso. «L’obiettivo è rendere memorabile l’esperienza di guida a bordo di NX», così Ennio Liberali, fleet, Toyota professional & remarketing senior manager in Italia.

Nella splendida cornice del resort emiliano di Palazzo di Varignana si è tenuto nei giorni scorsi un evento dedicato ai fleet manager, cui abbiamo partecipato.

[Approfondisci su Lexus NX ibrido plug in]

Nuova generazione di Lexus NX: il SUV best in class per emissioni

La novità di rilievo del modello più di successo in Europa per la casa giapponese sono i propulsori.

Per la prima volta accanto alla quarta generazione di full hybrid di Toyota è stata aggiunto il plug in hybrid. Inoltre, sono state rinnovate la multimedialità e gli Adas.

Oggi la motorizzazione Phev da 309 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km in poco più di 6 secondi va a posizionarsi ai vertici del segmento. Con una caratteristica innovativa: quando la batteria si scarica, la nuova NX fa leva sull’ibrido che permette di avere emissioni best in class e prestazioni elevate.

Due le versioni: NX 450 h+, cioè il prodotto di punta della gamma, plug in hybrid e a trazione integrale. E l’NX 350h ibrido di quarta generazione, più efficiente. Nel primo caso, (309 CV) le emissioni di Co2 sono comprese tra i 22 e i 25 g/km. Dunque un’autonomia di guida in elettrico per 69-75 km che nel ciclo urbano sale a 89-98 km, dichiarati dalla casa. I consumi sono stimati tra 0,9 e 1,1 l/100km. Invece, per l’ibrido NX 350h abbiamo 129-145 g/km.

Gli obiettivi nel mercato delle flotte con questa nuova NX plug in hybrid sono di mantenere la loyalty e conquistare nuovi clienti. Il goal è raggiungere il 5% nel true fleet in Italia.

La sicurezza di Lexus NX

Recentemente il Suv ha conquistato il massimo punteggio in sicurezza da Euro Ncap.

La nuova Lexus NX eccelle in ogni categoria grazie all’ultima versione del Safety System +, di serie su tutti gli allestimenti in Europa. Ma anche per merito delle dotazioni complete di sicurezza passiva e della resistenza intrinseca dell’auto per fornire protezione in caso di impatto.

I risultati sono validi sia per l’ibrido elettrico NX 350h che per il plug in hybrid NX 450h+.

Nel dettaglio, NX ha ottenuto un punteggio dell’83% per la protezione degli occupanti adulti, 87% per i bambini, 83% per gli utenti vulnerabili della strada e 91% per le prestazioni degli Adas.

SUV Lexus NX ibrido plug in, intervista a Ennio Liberali