prezzi auto elettriche tesla

Nuovi prezzi auto elettriche, Tesla e non solo: coi listini 2023 la svolta a ribasso?

Finalmente comincia il ridimensionamento dei listini prezzi auto elettriche? Non del tutto, però i segnali ci sono grazie al fenomeno di Elon Musk con Tesla Model 3 a 44K

Quanto è sceso il listino prezzi delle auto elettriche Tesla per il 2023? Non poco, con la Model 3 e la Model Y ora più appetibili. Ed è un primo segnale che attendevamo, quello di Elon Musk. Anche perché un’eventuale guerra dei prezzi per le BEV, grazie a chi come Tesla ha accumulato buoni margini, o chi come i colossi cinesi piccona il mercato globale seriamente, può smuovere il mercato verso alcuni clienti sinora delusi.

Tesla e non solo

Giusto o meno che sia, è il destino: le auto elettriche, almeno di certi segmenti e fasce, saranno realmente più democratiche e meno costose di certe ibride termiche. Quelle di fine era Euro6, poi Euro7, più raffinate tecnicamente e prestazionali, con benzina che scorre ancora ma confinate a segmenti onerosi, lontani da citycar e compatte.

Prezzi auto elettriche, profitti Tesla

Tesla è riferimento per il mercato BEV mondiale e si dice che, nonostante le turbolenze finanziare da sempre associate a Musk, generi oggi profitti per ogni veicolo venduto ben superiori alle Case classiche.

In numeri, o meglio dollari conteggiati dagli ultimi bilanci diffusi, Elon Musk ottiene in media 15.650 dollari di profitto per ogni Tesla venduta, soprattutto Model 3 e Model Y.

Circa il doppio di quanto dichiara mediamente Volkswagen, quattro volte Toyota e addirittura cinque volte Ford. I motivi stanno nei costi di produzione e nell’efficienza a monte, ma anche nella distribuzione a valle. Tesla è differente dalle altre Case in vari aspetti. Alcuni prossimamente saranno avvicinati dai colossi europei e americani, come l’azione diretta sulla clientela e la parziale autonomia per le batterie.

Prezzi auto elettriche, ribasso Tesla

Prima che tutti siano allineati, Elon gioca ancora una volta d’anticipo con nuovi prezzi al ribasso, su listino Tesla Italia: Model 3 e Model Y scendono secondo i casi fino ai 12.000 euro.

In particolare il prezzo della Tesla Model 3 scende da 57.490 euro a 44.990. La Tesla Model Y cala prezzo su Listino da 49.990 euro a 46.990.

Prezzi auto elettriche, volumi Tesla

Certo, prezzi Tesla 2023 non ancora popolari, o da Ecobonus auto, ma un simile taglio al costo iniziale potrebbe dare una discreta spinta, alle vendite di auto Tesla nel Bel Paese. Non pronta ovunque alle BEV, l’Italia ha visto nel 2022 un forte calo di volumi per le auto elettriche, pesante di oltre il 26%.

Elon Musk, potrebbe essere capofila del recupero, anche se non con citycar incentivate da bonus rottamazione come dovrebbe essere. Nel resto d’Europa infatti Model Y e Model 3 sono ottimamente vendute.

Lascia un commento

*