a posto Rhiag

Officine ‘a posto’ Lkq Rhiag: 20 anni di servizio e un target flotte

La rete di officine ‘a posto’ RHIAG celebra il ventesimo anniversario. Assistenza multimarca efficiente anche per il mondo business

Il network di officine multimarca ‘a posto’ Rhiag è attivo in Italia da venti anni. Già, da quando i meccanici dovevano metter mano alle prime Euro4 che i tedeschi già sfornavano sui modelli di lancio nel secondo semestre 2003. Anche allora cambiava la tecnologia, ma non così bruscamente come oggi. Oggi, come allora però, la rete si propone con un target fisso: riconsegnare in fretta un’auto realmente ‘a posto’.

Federica Bertoldi, Responsabile Comunicazione, ci ricorda proprio che “da allora i nostri valori non sono cambiati, ma siamo evoluti e oggi il marchio è accompagnato da un nuovo payoff –I PROFESSIONISTI DELL’AUTO– che rappresenta i tratti distintivi del network, pronto ad affrontare una nuova rivoluzione, sotto la spinta di macro-trend che stanno cambiando i paradigmi di mobilità”.

Gli affiliati della rete ‘a posto’ sono professionisti attrezzati per interventi su ogni modello, anche in garanzia. Dotati di strumenti di diagnosi all’avanguardia e impegnati in un programma di formazione continua. Questa professionalità, accompagnata dalla capacità di essere vicini al cliente e offrire soluzioni per viaggiare in sicurezza, non mette mai in secondo piano la convenienza.

Dal ricambista al driver

Nato come progetto di fidelizzazione per il nostro cliente diretto, il ricambista – ha continuato Marzia Castellani, Direttore Commerciale – il concept ‘a posto’ RHIAG in 20 anni è cresciuto. Sia in termini di supporti tecnici e gestionali pensati per i meccatronici, sia come filosofia di servizio ai driver. La strategia del network è oggi a tutti gli effetti un progetto di integrazione di filiera che ci consente di portare valore a tutti gli operatori dell’aftermarket. Distributivo e riparativo, con focus sull’utente finale sia esso un privato o un intermediario come flotte, assicurazioni, aziende di car sharing”.

Servizi e numeri del network

In venti anni LKQ RHIAG ha dato vita in Italia a un esteso network riparativo, affiancando ad ‘a posto’ altre due reti multimarca, DediCar e Officina N°1, accomunate dalla medesima offerta di servizi e prodotti di alto livello. Questo network conta oltre 1.900 officine, 4.500 meccanici formati all’anno con 350 giornate di formazione, 100 corsi tecnici, 20 corsi marketing, oltre 200 titoli elearning, 60 accordi con flotte NLT, RAC e private con strumento proprietario per la gestione authority.

A questo si aggiungono servizi e vantaggi specifici. Come il preventivo tramite il sito di rete, le promozioni stagionali, la garanzia di rete valida in tutte le officine del network in Italia. Infine, negli anni sono state organizzate numerose iniziative, tra cui campagne di comunicazione, eventi nazionali e locali, partnership con importanti player automotive ed extra settore come Facile.it, Mediaworld, Touring, Waze.

Garage of the future

In 20 anni anche il circolante che entra in officina è cambiato, più complesso: da una parte invecchia e necessita di una gamma ricambi di qualità, ma anche conveniente; dall’altra immatricola auto che imbarcano sempre più elettronica e sensoristica, ad alto tasso di connettività. A cui si aggiungono veicoli con nuovi sistemi di propulsione ibrida ed elettrica. Auto che, per essere riparate, richiedono un portfolio di ricambi vasto e ai meccatronici nuove competenze tecniche, strumentazione e attrezzature dedicate.

LKQ RHIAG, con visione globale e forte focus locale, è per i riparatori il partner ideale nella transizione dell’automotive aftermarket. LKQ Corporation è un gruppo distributivo globale, che ha fondato la propria storia di impresa sul concetto di economia circolare, essendo il più grande recycler a livello mondiale in ambito automotive.

Garage of the Future è il concept che raccoglie tutto il know-how e le iniziative di LKQ RHIAG. Frédéric Servajean, Responsabile Network Officine, spiega: “Con la rapida trasformazione del settore il pacchetto di servizi offerto alle reti ha visto una decisa accelerazione nell’ottica di affiancare ogni officina nella crescita professionale. Un’attenzione particolare è stata sempre riservata alla formazione, tecnica e manageriale, agli aggiornamenti tecnici e a tutte quelle attività volte ad aumentare il traffico nelle officine. Quest’anno è stata lanciata la nuova area tecnica che comprende una banca dati tecnici, un servizio di richiesta dati mancanti e un’assistenza tecnica premium, a cui si affianca il servizio innovativo di diagnosi remota LKQ Remote Support”.

I meccanici possono usare oggi anche degli smart glasses, collegandosi a video con l’assistenza tecnica LKQ RHIAG: guidati passo-passo nelle operazioni per risolvere il problema con tanto di realtà aumentata.

L’anniversario ‘a posto’ RHIAG

I festeggiamenti coinvolgeranno tutti i network riparativi di LKQ RHIAG. A metà giugno il tradizionale viaggio delle reti: occasione per gli affiliati di ritrovarsi e celebrare insieme, a Sharm el-Sheikh. In settembre prenderà il via una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della manutenzione auto in ottica di sicurezza stradale: premierà gli automobilisti con check up sicurezza e buoni a valore per interventi in officina. A novembre l’appuntamento a Bologna per Futurmotive – Expo & Talks, dove i visitatori potranno testare le soluzioni proposte dal Gruppo per la riparazione del presente e del futuro e, al contempo, approfondire le competenze di LKQ in ambito economia circolare e recycling.

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