Piano strategico Stellantis

Piano strategico Stellantis al 2030: in Europa solo auto elettriche

Carlo Tavares ha presentato il piano strategico di Stellantis per il prossimo decennio. Il Ceo portoghese ha, infatti, lanciato “Dare Forward 2030”, programma che porterà i dipendenti del gruppo automobilistico a essere «secondi a nessuno» nella creazione di valore per tutti gli stakeholder.

Al centro della strategia del gruppo automobilistico c’è l’ecosostenibilità, che ha un obiettivo preciso: entro il 2038, l’azienda diventerà a zero emissioni dal carbonio.

«Dare Forward 2030 ci ispira a diventare molto di più di quanto siamo mai stati. Entro il 2030 ridurremo del 50% le emissioni di CO2,  assumendo un ruolo di leader nella decarbonizzazione», esordisce Tavares.

Per raggiungere questo traguardo, il piano strategico di Stellantis prevede che entro il 2030 il 100% delle vendite di auto in Europa e il 50% negli Stati Uniti siano costituite da veicoli elettrici. Il listino sarà ben fornito, visto che sarà composto da almeno 75 modelli a emissioni zero e le auto a batteria (Bev) dovranno raggiungere vendite annuali globali per cinque milioni di unità. Sempre entro il 2030.

«A inizio 2023 lanceremo il primo Suv completamente elettrico del marchio Jeep. L’anno successivo sarà la volta del nuovo pick up Ram 1500. Stiamo aggiungendo motori più potenti alle nostre operazioni. Avremo un punto di pareggio inferiore al 50% delle auto vendute e raddoppieremo i nostri ricavi netti entro il 2030».

Intanto, l’azienda lavora all’apertura di una gigafactory a Termoli, che permetterà di produrre le batterie in proprio.

Funzionerà insieme a quelle situate in Francia e in Germania e alle due negli Stati Uniti. Per l’impianto di Termoli, l’investimento sarà di 2,5 miliardi, con la partecipazione di Total Energies e Daimler. Di questi, circa 370 milioni saranno finanziati dallo Stato italiano.

I punti salienti del piano strategico Stellantis

Punto per punto, ecco il piano strategico di Stellantis per i prossimi 10-15 anni. Spazio all’elettrico, quindi, e maggiori ricavi.

Le fondamenta

  • Una comunità di dipendenti che comprende 170 nazionalità in sei aree geografiche
  • Raggiungimento del 100% dell’obiettivo di 5 miliardi di euro di sinergie di cassa annuali entro la fine del 2024
  • Mantenimento del punto di pareggio a meno del 50% delle consegne consolidate
  • Vendite globali Bev di cinque milioni di unità nel 2030, raggiungendo il 100% del mix di vendite Bev di autovetture in Europa e il 50% di autovetture e veicoli leggeri negli Stati Uniti
  • Leader del settore con più di 75 Bev, tra cui il primo Suv al 100% elettrico a batteria del marchio Jeep, che sarà lanciato all’inizio del 2023, seguito dal Ram Pro Master Bev più avanti nel 2023 e il pick up elettrico Ram nel 2024.
  • Offensiva di prodotto specifica negli Stati Uniti di oltre 25 nuovi Bev
  • I ricavi delle nuove auto dai segmenti dei veicoli premium e di lusso aumenteranno di quattro volte

La tecnologia

  • Conferma degli impegni dell’EV Day e del Software Day
  • Aumento della capacità delle batterie da 140 gigawattora (GWh) a 400 GWh
  • Estensione della tecnologia a celle a combustibile a idrogeno ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024; prima offerta negli Stati Uniti nel 2025; ulteriore estensione ai veicoli commerciali pesanti
  • Con Waymo, apertura della strada al servizio di consegna sostenibile
  • Annuncio di Stellantis Corporate Venture Fund, con un finanziamento iniziale di 300 milioni euro per l’adozione di tecnologie avanzate

L’etica, il valore e le finanze

L’etica

  • Riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 50% entro il 2030, rispetto alle metriche del 2021, verso il traguardo di zero emissioni entro il 2038
  • Unità operativa per l’economia circolare
  • Obiettivo della massima soddisfazione dei clienti per tutti i prodotti e servizi
  • Ruoli di leadership ricoperti da donne per almeno il 35%
  • Raddoppiare il numero di leader con responsabilità di profitti e perdite
  • Implementazione di accademie di software e dati ed elettrificazione per supportare la trasformazione

Il valore

  • Raggiungimento di un terzo delle vendite globali online nel 2030; lancio di un mercato digitale globale che offra ai clienti un viaggio senza interruzioni lungo l’intera galassia di prodotti e servizi di Stellantis
  • Più autonomia per sette attività in crescita: mobilità, servizi finanziari, auto usate, aftermarket, data as a service, economia circolare, veicoli commerciali
  • Leadership nel mercato dei veicoli commerciali, potenziata da 26 nuovi lanci e offerte elettriche in tutti i segmenti, compreso il nuovo Ram 1500 Bev
  • Più di 25% dei ricavi netti globali provenienti da aree geografiche al di fuori dell’Europa allargata e del Nord America
  • Cina: Piano per il modello di business “asset light” per ridurre i costi fissi e limitare l’esposizione al rischio geopolitico, con ricavi netti di 20 miliardi di euro

Le finanze

  • Raddoppio dei ricavi netti a 300 miliardi di euro entro il 2030 e sostenere i margini di reddito operativo rettificato a due cifre per tutto il periodo del piano
  • Obiettivo di generare più di 20 miliardi di euro in flussi di cassa liberi industriali nel 2030
  • Obiettivo di un rapporto di distribuzione dei dividendi del 25-30% fino al 2025 e del riacquisto fino al 5% delle azioni ordinarie in circolazione

[Leggi di più su Stellantis.com]

Lascia un commento

*