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Prova nuovo Fiat e-Doblò: LCV elettrico con autonomia 275 km e buone caratteristiche [video]

Completata la gamma LCV Fiat a zero emissioni, con e-Doblò. Due lunghezze senza compromessi di carico, rispetto al diesel e 275 km di autonomia WLPT

È il veicolo commerciale elettrico che completa la gamma a zero emissioni di Fiat Professional nel 2022, il nuovo e-Doblò che abbiamo provato in anteprima partendo dalle Officine del volo di Milano.

Luogo simbolico, scelto da Stellantis pensando a come potranno spiccare il volo sul mercato LCV come questo. In futuro, per il momento l’azienda stessa ci dice che sono un quarto circa, soprattutto in città, le aziende già compatibili all’uso di un BEV da lavoro come Fiat e-Doblò. Nemmeno poco e fa piacere, da italiani, vedere il marchio torinese protagonista vincente nel segmento. Perché le intenzioni sono di accrescere la quota Fiat sul mercato e Doblò lo è, vincente. Sin dal suo debutto nel lontano 2000.

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Origini lontane

Ai tempi tutto italiano, cominciò a spopolare con il 1.9 diesel aspirato, a iniezione Lucas, condividendo molto dalla Fiat Punto 188 e con prezzi da meno di 12.000 euro, equivalenti. Oggi la versione elettrica della terza generazione Fiat Doblò, ha tutt’altra tecnica condivisa con PSA e anche costi. Nel nostro caso di primo contatto su strada, e-Doblò parte da quasi 31.000 euro +IVA, a listino Fiat Professional.

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Fiat e-Doblò dal vivo

Il compito di pensionare il diesel non è per nulla facile, anzi. Dipende da fattori esterni e di utilizzo, ma per cominciare la versione elettrica di Fiat Doblò che abbiamo finalmente guidato si fa già apprezzare staticamente. Il look esterno è gradevole, adeguato al target e anche noto. Essendo e-Doblò un’evoluzione coerente al passato, identico alle versioni termiche: linee morbide, lineari, abbastanza Fiat anche se, banalmente, veicolo parente già a vista dei “fratelli” con marchio Citroen, Opel e Peugeot. Le finiture e le dotazioni, sono anch’esse coerenti al target di lavoro, senza pecca alcuna, ma nemmeno picchi di superiorità con i rivali. Degne di nota le soluzioni per tetto vetrato (versione passeggeri) e per alcuni vani.

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Fiat e-Doblò tecnica a prestazioni EV

Il pianale EMP2, assemblato nella penisola iberica, qui vede medesima motorizzazione elettrica sincrona a magneti permanenti (4 coppie) da 100 kW / 260 Nm e batteria, da 50 kWh. Che variano sono le configurazioni e-Doblò: normale o maxi, ovvero lunghezza 4,4 o 4,75 metri, in formato Van (Furgone o Crew cab fino a 5 posti).

Il nuovo Fiat Doblò elettrico concede spazio, secondo le versioni, da 3,3 fino a 4,4 metri cubi in volume. Per quanto riguarda la portata, sono 721/753/800 kg. Sostanzialmente nessun compromesso o quasi, rispetto al termico, con carico di 2 europallet.

La massa trainabile è di 750 kg. L’autonomia permessa, elemento fondamentale ad un fleet manager per sceglierlo, di 275 km in WLTP medio. Un compromesso, scelto mediando prestazioni e massa, consumi, per centrare il target di lavoro in città, o breve raggio, con un BEV.

La ricarica di massima velocità è fino a 100 kW su colonnina, potendo: mezzora circa per l’80%. Mentre avviene in AC 7.4 kW, base, attendendo 7.5 ore in condizioni più “normali”. Certo meglio con gli 11 kW (trifase, opzionale) in 5 ore, soprattutto per massimizzare i biberonaggi diurni.

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Fiat e-Doblò guida

La nostra breve e concentrata guida di primo contatto con e-Doblò si è svolta un po’ come realmente accade a chi ci lavora, in città e dintorni. Serve imparare a guidarlo correttamente, alzando il piede, per trovare tutti i 275 km di autonomia. Noi abbiamo invece cercato di fare tutto e in fretta, ai limiti del codice, per passaggi urbani, da ZTL, ma anche e soprattutto extra-urbani e persino poca autostrada.

Guidando come l’artigiano “di corsa” tra clienti e ricambi, in modalità Eco (sono tre quelle disponibili) con selettore su B, abbiamo stimato comunque 200 km e oltre di autonomia vera, nella peggiore delle ipotesi (privi di carichi pesanti).

Fare alla peggio i 23 invece dei 19 (kWh/100km) dichiarati, è comunque quanto basta, per lavorare quotidianamente, in certi ambiti. Se si pensa che ci sono disponibili notti e pausa per ricaricare.

La parte di feeling guida è semplice, letteralmente. Rispetto al termico e-Doblò lascia più libertà e anche sicurezza, potenzialmente, al lavoratore. Niente cambio o cure al motore, niente rumori o vibrazioni, degni ADAS che intervengono (tra cui frenate, lane keeping, angolo cieco e lettura segnali). Con una risposta di pedali e sterzo onesta, migliore del passato specialmente pensando all’uso di trasporto persone. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 11,2 secondi. La velocità massima è di 130 km/h.

Accompagna chi siede davanti un Infotainment semplice, funzionale anche in navigazione, con una presa USB integrata, su touch 8 pollici. Più coinvolgente, nei limiti per un commerciale, lo strumento 10 pollici che muta grafica senza mai divenire esagerato, ma utile ai vari gusti. Supportabile, pagando, da un head-up.

Video

Sul mercato

Su listino prezzi e-Doblò parte da 30.737 euro (trasporto persone) tasse e incentivi a parte. Stellantis sarà contenta di vederne ordinati 20mila il primo anno, con leasing e noleggio a fare la parte grossa. Proprio le rate variano molto secondo i casi, con stima da 399 €/mese per noleggio e leasing più basso: 199 euro nei cinque anni. Termine di tempo che su BEV per Stellantis conviene, includendo la garanzia batteria otto anni e stimando minore usura di un LCV termico.

Sono attive convenzioni con gli allestitori, che fanno il 30% del mercato, per ordinare direttamente e-Doblò con le dotazioni necessarie. Il salto rispetto al termico nel costo iniziale è netto, senza incentivi, partendo da 22mila euro + IVA il 1.5 diesel (24mila un automatico). Tra i vantaggi del Doblò elettrico però, un’usura meccanica e delle manutenzioni che calano, per un ciclo vita maggiore e quindi il noto TCO, caro ai fleet manager, che potenzialmente sfruttando il veicolo si riduce.

Per le ricariche Fiat si affida a Free2move eSolutions, con prodotti e servizi utili: dalle colonnine alla wallbox, con tanto di CPMS, sw gestionale e app con dedica alle flotte aziendali. Per gestire al meglio le ricariche e le vetture stesse. La eProWallbox connessa, è consigliata da avere presso la rimessa, dove sfrutta fino a 22 kW.

Prova nuovo Fiat e-Doblò: LCV elettrico all'italiana con autonomia 275 Km

Scheda tecnica – Fiat e-Doblò Van

Marca Fiat
Modello e-Doblò 50KW PC-TN Van
Prezzo 32.500 €
CARROZZERIA
Furgone
Numero porte 3
Numero posti 2
Bagagliaio 3.300 / 3.800 dm3
Massa in ordine di marcia 1.682 kg
Massa rimorchiabile max 750 kg
Lunghezza 440 cm
Larghezza 185 cm
Altezza 184 cm
Passo 278 cm
MOTORE
Elettrico
Alimentazione Elettrica
Potenza max/regime 57 KW (77 CV) 5.500 giri/min
Coppia massima 205 Nm
Trazione Anteriore
Marce 1
PRESTAZIONI
Velocità max 135 km/h
Accelerazione 0-100km/h 13,4 secondi
Omologazione antinquin. 0 Emissioni
Emissioni CO2 0 g/km

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