Toyota per le flotte, a marzo arriva la nuova Corolla 2023

La casa giapponese ha presentato la Corolla, rinnovata in modo da renderla più efficiente e più facile da utilizzare soprattutto per i clienti aziendali

È un’auto che Toyota dedica alle flotte quella che la casa giapponese ha presentato ieri nella cornice dell’Andalusia, sotto gli occhi dell’ingegnere capo del progetto Yasushi Ueda.

Anzi, la Corolla lanciata e guidata sulle strade spagnole è stata espressamente progettata per essere una vettura aziendale oltre che un mezzo a uso e consumo dell’utenza famiglie.

Ce lo spiega in dettaglio Ennio Liberali, responsabile flotte Toyota Italia, che racconta come questa vettura sia una evoluzione dell’attuale gamma di 12a generazione. Una generazione, questa dei primi anni Venti, frutto di un continuo miglioramento di una vettura nata nel 1966 e diventata l’auto più venduta al mondo, con oltre 50 milioni di esemplari.

Il ruolo di seconda vettura più venduta nel segmento C europeo è rafforzato ulteriormente con l’introduzione della tecnologia Full Hybrid Electric di quinta generazione Toyota. Il costruttore giapponese fu tra i primissimi a introdurla su altri modelli ormai più di 25 anni fa.

Sulla Corolla, lo ha fatto con motori termici da 1,8 e 2 litri, capaci di erogare una discreta potenza senza comunque mai esagerare anche perché l’attenzione a consumi ed emissioni è uno dei punti di forza della Casa. Oltre che uno dei temi per cui i fleet manager sono molto attenti.

La nuova Toyota Corolla è già ordinabile, con i primi esemplari in arrivo in concessionaria nel mese di marzo. In corso anche delle promozioni dedicate al lancio, per noleggio e leasing.

[Leggi di Toyota e Lexus che in Usa sono risultate le auto più affidabili]

Toyota per le flotte con la nuova Corolla

Toyota per le flotte

Ed è questa crescente attenzione delle aziende verso la sostenibilità ad aver portato Toyota Italia a prestare sempre più cura nel segmento flotte, che ha bisogno di servizi specifici. Oltre a interlocutori come Ennio Liberali (foto in alto), che dopo oltre 15 anni in azienda conoscono a fondo il mondo Toyota per il B2B.

«Corolla è una delle icone del nostro brand, un modello che ha segnato la storia di Toyota. Dal lancio del 2019 sono circa 30mila le unità messe su strada (sommando le vetture Hatchback e Touring Sports)».

Considerando che il 2020 e il 2021 sono stati – per usare un eufemismo – di transizione – la maggior parte sono state vendute nel 2022.

«Per il 2023 proponiamo un aggiornamento importante del modello, con l’introduzione dell’ibrido di quinta generazione, il nostro sistema più avanzato sotto il profilo della tecnologia e dell’efficienza. Col lancio del 2019, la Corolla ha sposato tutte le esigenze della clientela business, a iniziare della tecnologia. Oggi, infatti, equipaggia aziende come Coca-Cola, Terna o Hilti tanto per citarne alcune».

Con la “rivisitazione” della Corolla, Toyota è sempre più orientata alle flotte.

«C’è poi un secondo tema molto importante per i fleet manager aziendali: con quest’auto il chief engineer Yasushi Ueda e il suo staff hanno fatto un passo in avanti dal punto di vista della tecnologia. E mi riferisco sia a quello che c’è a bordo sia a quello che nascosto sotto il cofano o nel pianale stesso. Vale a dire una propulsione elettrica con più prestazione e performance. Basti pensare che la versione 1,8 litri ha 18 CV in più rispetto a prima mentre la 2 litri ne ha 12 in più».

[Scopri l’accordo Toyota – Enel X Way per la mobilità elettrica]

Yasushi Ueda

Toyota ha dato un taglio alle emissioni della Corolla

Questa batteria di nuova generazione, può arrivare a percorrere più di 70 km in modalità emissioni zero.

«La Corolla ha più potenza e meno emissioni anche perché io e il mio staff abbiamo creato una batteria che oggi pesa sui 25 kg, vale a dire circa il 14% in meno rispetto a prima» spiega Yasushi Ueda.

Con la MY23 di Corolla, Toyota per le flotte abbatte anche le emissioni, come spiega lo stesso Liberali. «Le emissioni della versione ibrida 1,8 litri sono diminuite da 2 a 5 g al chilometro (a seconda dell’allestimento). Ancora meglio la versione 2.000 cc, con un taglio di 16-18 g al chilometro. Questo vuol dire proporre sul mercato un modello full-hybrid con emissioni a partire da 100 g/Km, valore che spesso altri marchi non raggiungono neanche con modelli di segmenti inferiori».

Altro tema chiave che vuole aprire la strada della Corolla nelle flotte aziendali è il tema sicurezza.

«Nuova Corolla è un concentrato di tecnologia e offre di serie un pacchetto completo a prescindere dalla versione scelta. Sono infatti sempre presenti la frenata autonoma di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il cruise control adattivo intelligente, i fari abbaglianti automatici e il mantenimento attivo della corsia di marcia. La versione 2023 offre anche aggiornamenti software gratuiti e in tempo reale, per avere sempre il funzionamento migliore possibile» spiega Ennio Liberali, che sottolinea anche il tema dei servizi alle imprese.

Toyota per le flotte, in arrivo Kinto Flex

Uno dei cavalli di battaglia di Toyota a vantaggio delle aziende è Kinto, soluzioni di mobilità a 360 gradi. Tutto si basa su pacchetti di noleggio auto a lungo termine (Kinto One), di car sharing (Kinto Share) e di car pooling (Kinto Join). Senza dimenticare Kinto Go, una app multifunzione per pianificare gli spostamenti e acquistare i biglietti di mobilità pubblica e privata.

Nel  corso del 2023 partirà Kinto Flex, un servizio in abbonamento per utilizzare un’auto Toyota o Lexus. Con un click si può scegliere un’auto, riceverla direttamente a casa con la possibilità di cambiarla ogni volta che si vuole.

[Scopri di più su Kinto-mobility.eu]

L’esperienza di guida della nuova Toyota Corolla

Al volante della nuova Corolla in versione station wagon, si nota subito che il sistema ibrido è migliorato. La quinta generazione della tecnologia full hybrid electric è un esempio di come gli ingegneri abbiano utilizzato una nuova batteria più leggera ma a più alte prestazioni.

Tali prestazioni sono costanti, prevedibili e facili da controllare. Si nota subito, in particolare utilizzando un sistema di guida più da “famiglia”, che la marcia in modalità solo elettrica permette lunghe percorrenze. Ciò accade soprattutto in ambito urbano o in situazioni di traffico intenso. A tutto vantaggio di consumi ed emissioni.

Il sistema della nuova Corolla può controllare la carica della batteria in base alla situazione di guida. Il sistema raccoglie dati mentre l’auto viene guidata, per aiutare a ottenere migliori consumi di carburante.

Scheda tecnica

Marca Toyota
Modello Active 1.8 Hybrid Tech
Prezzo 33.500 €
Carrozzeria Due volumi
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 361 / 1.200 dm3
Capacità serbatoio 45 litri
Massa in ordine di marcia 1.420 kg
Massa rimorchiabile max 385 kg
Lunghezza 437 cm
Larghezza 179 cm
Altezza 146 cm
Passo 264 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1.798 cc
Alimentazione Ibrida
Potenza (termico + elettrico) 103 kW (140 CV) 5.200 giri/min
Coppia (termico + elettrico) 305 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Automatico
Marce –
Velocità max 180 km/h
Accelerazione 0-100km/h 9,2 secondi
Omologazione Euro 6D TEMP
Emissioni CO2 102 g/km
CONSUMI
Urbano 4 l/100 km
Extraurbano 4 l/100 km
Misto 5 l/100 km

Lascia un commento

*