Eventi al museo, in giardino o all’acquario: Tiqets premia le location

Eventi al museo? Un trend di cui abbiamo avuto modo di raccontarvi su queste colonne e su quelle della rivista Mission più volte e oggi trova conferma in Global remarkable venue di Tiqets. Cos’è Tiqets? Una piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, che lo scorso anno ha ricevuto un finanziamento  da 60 milioni di dollari da parte di Aribnb.

Ogni anno celebra un premio per riconoscere musei ma anche attrazioni e giardini di diversi Paesi. Come l’Italia, la Francia, i Paesi Bassi, il Regno Unito e l’Irlanda, gli Stati Uniti e la Spagna.

Mercoledì 9 dicembre scorso si è tenuta la cerimonia di premiazione della 4^ edizione, con 400 partecipanti riuniti online da tutte le nazioni coinvolte.

Le attrazioni vincitrici ricevono un trofeo e un pacchetto di marketing gratuito da Tiqets del valore di 5.000 euro. Inclusa una promozione extra ai 10 milioni di clienti globali della piattaforma.

Quest’anno, oltre alle cinque categorie consuete hanno fatto il loro debutto due nuovi riconoscimenti, pensati per avvalorare le iniziative delle sedi che si sono adattate e stanno maggiormente contribuendo al settore turistico durante la pandemia.

Approfondisci su 10 location che celebrano il mito dell’auto.

Eventi al museo: le sedi premiate per l’adattamento al Covid19

Le attrazioni italiane premiate nelle categorie inserite quest’anno sono Circo Maximo Experience e il parco archeologico di Rudiae.

Il progetto multimediale di “Zètema progetto cultura” si è aggiudicato il premio “most innovative venue”, mentre l’anfiteatro salentino ha conquistato il riconoscimento come attrazione di nicchia “in grado di offrire le esperienze più extra-ordinarie ai propri visitatori».

Più di 70 sedi in tutto il mondo hanno presentato domanda per queste due nuove categorie.

Le attrazioni italiane premiate nelle cinque categorie “storiche” sono:

L’acquario di Genova come “most remarkable venue”

Il premio è riservato alle attrazioni che richiamano il maggior numero di visitatori e ricevono le migliori recensioni sul sito di Tiqets.

La Collezione Peggy Guggenheim a Venezia è “best museum”

Destinato ai musei e alle gallerie d’arte con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori su Tiqets.it. Sono circa 750.000 quelle dei visitatori che comprano i biglietti online.

Approfondisci qui sugli eventi alla Collezione Guggenheim.

Il parco giardino di Sigurtà di Verona è “best attraction”

Famoso per la fioritura di tulipani e di altre specie floreali, il giardino di Valeggio sul Mincio si è conquistato il primo posto nella sezione dedicata a parchi a tema, zoo e acquari.

Palazzo Ducale di Venezia è “best landmark”

La candidatura è riservata a cattedrali, chiese, castelli, palazzi, monumenti storici o iconici.

Le catacombe di San Gennaro a Napoli conquistano il “best onsite expereince”

Per i luoghi che offrono la miglior esperienza sul posto in base alle sole recensioni lasciate dai visitatori.

Giuria e titolo mondiale

Per l’Italia si sono candidati 30 musei/location, in 7 categorie. I giudici italiani sono la direttrice marketing di Enit, Maria Elena Rossi; Barbara Antonucci, coordinatrice del corso di specializzazione post laurea linguaggi del turismo e comunicazione interculturale dell’Università degli Studi di Roma Tre; Emma Taveri, Ceo di Destinations Makers.

Ora i vincitori italiani accedono alla competizione per il titolo mondiale.

Vedi qui i Global remarkable venues 2020.

FeelRouge
Precedente

FeelRouge e l'anteprima mondiale di Maserati MC20: 276mila utenti collegati

Abu Dhabi riapre ai viaggi internazionali
Successivo

Abu Dhabi riapre ai viaggi internazionali: ecco i Paesi ammessi