Organizzare eventi in sicurezza

Organizzare eventi in sicurezza: aggiornato il DVRE di Federcongressi

Per aiutare gli event planner a pianificare e organizzare eventi in sicurezza, Federcongressi & eventi ha aggiornato il Dvre.

Si tratta del Documento di Valutazione del Rischio Biologico in Evento. L’associazione lo aveva redatto subito dopo l’esplosione della pandemia Covid-19.

Uni-Ente Italiano di Normazione l’ha adottato come “Prassi di Riferimento”. Inoltre, anche istituzioni tra cui Agenas hanno fatto riferimento alle sue procedure.

[Leggi come il Dvre è uno strumento per limitare il contagio Covid19 negli eventi]

Organizzare eventi in sicurezza: il ruolo del DVRE

Il Dvre è stato semplificato per adeguarsi a un contesto decisamente differente rispetto a quello di due anni fa. Infatti, lo stato di emergenza è finito. E le misure di prevenzione dal contagio stanno scemando.

Il Dvre semplificato è composto di 3 check list. Servono per definire e  controllare le misure di mitigazione del rischio da contagio.

Le chec klist sono: di pianificazione pre-evento, di verifica e controllo in sede di evento e di riesame e verifica post evento.

Il protocollo per la ripartenza degli eventi

gabriella gentile presidente federcongressi
Gabriella Gentile, presidente di Federcongressi & eventi

Come commenta la presidente di Federcongressi & eventi, Gabriella Gentile: «Il Dvre è stato sicuramente un elemento decisivo per permettere la ripartenza in sicurezza dell’intero settore.

Il largo consenso ottenuto da parte sia degli operatori sia delle istituzioni dimostra quanto il comparto avesse estremo bisogno di un protocollo per riprendere a pianificare e organizzare eventi in presenza.

Aver risposto ai bisogni di tutti gli operatori in maniera tempestiva ed efficace pur in situazione di estrema emergenza dimostra ancora una volta che un’associazione come Federcongressi & eventi, che rappresenta l’intera filiera della meeting industry, ha le competenze, le capacità e le risorse adeguate per essere il punto di riferimento della nostra industria.

La stesura del Dvre è il risultato dell’impegno, della professionalità e della dedizione di soci ai quali va la più profonda riconoscenza mia e di tutta l’associazione».

Per scaricare il Dvre semplificato è sufficiente compilare il form disponibile sul sito di Federcongressi & eventi.