Apre Riu Plaza España, il più grande albergo Mice del centro di Madrid

Mancano pochi giorni all’apertura di Riu Plaza España, il 4 stelle che con i suoi 3.000 metri quadrati di spazi per eventi sarà il più grande albergo Mice del centro di Madrid. Situato lungo l’arteria principale della capitale spagnola, la Gran Via, l’hotel sorge dalla completa riqualificazione di un edificio che, inaugurato negli anni Cinquanta, con la sua altezza di 117 metri si conquistò il titolo di  grattacielo più alto della città.

Con un’operazione di 400 milioni di euro Riu Hotels & Resorts ha acquistato e riqualificato in 2 anni lo stabile, sottraendolo a un abbandono durato oltre 10 anni.

Il massiccio intervento di restyling ha preservato la facciata originale e utilizzato per gli arredi e le decorazioni elementi d’epoca quali i marmi, le lampade, le pulsantiere in ottone degli ascensori e i bassorilievi.

Riu Plaza España

La lobby di Riu Plaza España con bassorilievi originali degli anni Cinquanta

Riu Plaza España si estende su 27 piani (i primi due destinati a uso commerciale), dispone di 585 camere di differenti tipologie e di 3.000 metri quadrati di spazi per eventi comprensivi di una plenaria modulabile da 1.400 persone. Agli spazi convenzionali si aggiungono altri 3.000 metri quadrati di aree privatizzabili per cocktail e buffet. Sono la lounge adiacente la piscina all’aperto del piano 21, lo sky bar del piano 26 e il rooftop del piano 27, dal quale si gode di una vista che spazia su tutta la città.

La sala plenaria e modulare di Riu Plaza España

Un’offerta Mice a tutto tondo che ha permesso all’hotel di acquisire già 55 eventi da qui alla fine dell’anno.

Riu Plaza España non è il solo, anche Four Seasons arriva in Spagna

Riu Plaza España non è però l’unica new entry di Madrid. La capacità alberghiera della città che si è aggiudicata il terzo posto della classifica ICCA (leggi qui il ranking) entro la fine dell’anno aumenterà anche grazie al primo hotel in Spagna di Four Seasons Hotels and Resorts.

La facciata di Four Seasons Madrid

Leggi qui chi è il nuovo direttore del Fours Seasons di Milano e quali sono i suoi progetti per il Mice.

Situato a metà strada tra la Plaza Mayor e il famoso Parco del Retiro Four Seasons Hotel Madrid occuperà parte di un ampio intervento di riqualificazione urbana che coinvolge 7 edifici storici. L’hotel disporrà di 200 tra camere e suite, 22 residenze private e un’area per meeting e congressi di quasi 1.500 metri quadrati per oltre 600 persone.

Nel 2021 aprirà poi le porte il primo hotel madrileno del brand W di Marriott International, 5 stelle su 7 piani con 136 camere e sale per eventi.

Approfondisci qui con l’articolo su Madrid congressuale apparso su Mission 3 di giugno 2019.

convention MPI Italia*
Precedente

MPI Italia in convention a Roma: il MICE sceglie ancora la Capitale

Successivo

A Eataly Torino Lingotto per eventi 'mani in pasta'