Passaporto alle Poste: come richiederlo, in quali comuni e quanto costa

Per chi deve fare il passaporto per la prima volta o deve rinnovarlo, dal mese di marzo 2024 c’è una novità molto interessante. In alcuni comuni al di sotto dei 15mila abitanti si potrà effettuare la richiesta per ottenere o rinnovare il documento negli uffici postali e così cercare di accorciare i tempi che, al momento, in Italia sono piuttosto lunghi. 

Questo grazie al progetto Polis di Poste Italiane che è partito in via sperimentale da San Pietro in Casale e Toscanella in provincia di Bologna e che pian piano si è esteso ad altri comuni italiani.

Vediamo in cosa consiste il progetto, quali sono i comuni che vi hanno già aderito, come richiedere il passaporto alle Poste, quali sono i documenti necessari e tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il progetto Polis di Poste Italiane

Il progetto Polis di Poste Italiane, come precisano da Poste Italiane, sta proseguendo in maniera spedita e riguarda la possibilità di richiedere o rinnovare il passaporto in alcuni uffici postali del nostro Paese.

Lanciato nel gennaio scorso, ha preso il via ufficialmente l’11 marzo scorso con l’obiettivo di “trasformare gli uffici postali nella case dei servizi digitali” e di rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila Comuni che hanno meno di 15mila abitanti.

Il progetto è finanziato con le risorse del PNRR per 800 milioni di euro e per circa 400 milioni a carico di Poste Italiane

Chi potrà richiedere il passaporto alle Poste 

Chi riguarda il progetto Polis? Coloro che sono maggiorenni e residenti o domiciliati nei comuni inclusi nel progetto. 

Il passaporto non può essere richiesto se si appartiene a una delle seguenti categorie:

  • titolari di doppio passaporto;
  • richiedenti passaporto temporaneo;
  • iscritti all’AIRE;
  • beneficiario di esenzione per la rilevazione delle impronte e/o della firma;
  • richiedenti con vecchio passaporto rilasciato all’estero (ambasciata/consolato).

Passaporto alle Poste: in quali comuni richiederlo

Al momento, come dicevamo, si tratta in via sperimentale di due comuni nel bolognese ossia San Pietro in Casale e Toscanella, ma l’idea è di estenderlo a 7000 comuni al di sotto dei 15mila abitanti.

Nel milanese, per esempio, dovrebbero attivare il servizio di passaporto alle Poste i comuni di Assago, Baranzate, Bussero, Cambiago, Trezzo sull’Adda per dirne qualcuno. Nel Lazio ci saranno, tra gli altri, i comuni di Castel Gandolfo, Campagnano e Castel Sant’Angelo.

Tra i comuni che aderiranno al progetto a partire da maggio, c’è Larino in Molise (nella foto, credit: TG Poste).

Ecco l’elenco dei comuni regione per regione dove sarà possibile richiedere il passaporto alle Poste.

Vediamo più in dettaglio come effettuare la richiesta.

Passaporto alle Poste: come richiederlo e quali documenti portare

Per richiedere il passaporto, basterà consegnare all’operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune:

  • un documento di identità valido
  • il codice fiscale
  • due fotografie
  • modulo di attestazione del domicilio (per chi non è residente).

Quanto alle due fotografie, ricordiamo che devono essere identiche e conformi alla normativa ICAO ossia recenti, frontali, a volto scoperto e su sfondo bianco. 

Si dovrà poi presentare la ricevuta del pagamento del bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo, bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.

Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. 

Devi fare il passaporto urgente per motivi di lavoro? In quel caso, devi sempre rivolgerti alla Questura.

Quanto costa fare il passaporto alle Poste?

Il costo totale è di 116 euro, come per il Passaporto che viene richiesto in Questura. Sicuramente è comodo il fatto che si possa pagare il bollettino direttamente in Posta al momento della richiesta così come puoi richiedere all’ufficio postale anche la marca da bollo. 

Come ritirare il passaporto alle Poste

Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

  Condividi:

Lascia un commento

*