scioperi agosto 2023

Scioperi trasporti agosto 2023: allerta su molte compagnie aeree in Europa

Anche ad agosto 2023, viste le imminenti partenze, è meglio rimanere aggiornati sulla situazione degli scioperi aerei

Agosto 2023 sembrerebbe essere un mese più calmo in quanto a scioperi, su cui tuttavia, date le imminenti partenze via aerea, è necessario rimanere aggiornati.

Stando a quanto dichiarato da Eurocontrol, l’organizzazione intergovernativa che si occupa del controllo del traffico aereo,  è ufficiale, sebbene non ancora dichiarato pubblicamente, un calendario di scioperi che si protrarranno per tutto il mese di agosto.

Diverse compagnie aeree stanno infatti protestando per richiedere l’aumento dei salari, una migliore gestione dei turni di lavoro e maggiori assunzioni.

Vediamo nel dettaglio cosa succederà ad agosto 2023.

Eurocontrol conferma scioperi sui voli in tutta Europa, due ufficiali in Italia

Per quanto riguarda il nostro Paese, nel mese di agosto 2023 sono stati ad oggi ufficializzati solamente due scioperi.

Come conferma il sito del Mit, il primo avverrà il 3 agosto e riguarderà il i piloti dipendenti delle imprese del settore elicotteristico. La mobilitazione di carattere nazionale ha una durata di 24 ore: dalle 8.00 del 3/08 alle 8 del giorno seguente.

A questo, ad oggi confermato, si aggiunge quello nazionale del personale navigante tecnico di Poste Air Cargo, l’operatore italiano che si occupa di trasporto merci e posta. La protesta partirà alle 22 dell’8 agosto e finirà alle 22 del 9.

Spostando invece il focus sull’estero, benché le compagnie aeree – comprese quelle low cost – non abbiano ad oggi confermato scioperi sicuri, hanno comunque messo le mani avanti.

In particolare, i sindacati spagnoli Sitcpla e Uso hanno dichiarato che a partire dall’8 di agosto e fino all’inizio dell’anno prossimo, per quattro giorni alla settimana il personale Ryanair darà vita a delle proteste. I motivi, gli stessi anticipati poco fa.

scioperi aerei agosto 2023

Continua la protesta in Spagna: scioperi ad agosto 2023

Scioperi aeroporto di Londra per agosto 2023

Alla fine arriva conferma dai sindacati per otto giorni di sciopero all’aeroporto di Gatwick, fino al 22 agosto e poi di nuovo fra il 25 e il 29 agosto sono stati minacciati dal sindacato Unite e coinvolgeranno circa 230 lavoratori, secondo i media britannici. Tra le compagnie più citate, Delta, Norse Atlantic, Norwegian, Saudi e TAP Air Portugal.

Scioperi aeroporto Belgio

Advertisement

Lascia un commento

*