Gli scioperi – aerei, ferroviari e del trasporto pubblico locale – in questo dicembre 2024 si concentreranno in pochi ma sensibili giorni, durante i quali la mobilità verrà messa a serio rischio.
In proposito non manca la reazione politica, con il vicepremier e ministro di Infrastrutture e Trasporti – Salvini – che tuona circa il suo impegno contro gli scioperi anche a dicembre, quando, rileva “si contano già 15 scioperi proclamati, tra cui uno generale fissato il 13, guarda caso un altro venerdì, a pochi giorni dal Natale. Sono pronto a intervenire ancora, per aiutare i cittadini”.
Le proteste del settore aereo a dicembre 2024
Il 15 dicembre 2024 sarà una giornata complicata per chi viaggia in aereo, con una serie di scioperi che potrebbero causare ritardi e cancellazioni dei voli. Gli scioperi interesseranno sia il personale dell’ENAV, responsabile dell’assistenza al volo, sia i lavoratori di diversi settori aeroportuali.
- È previsto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, indetto dai sindacati FIT-CISL e UGL-TA.
- I lavoratori di Techno Sky sciopereranno in diverse modalità: per 24 ore negli aeroporti di Milano Malpensa e Bari-Brindisi, e per 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00) a Linate e Monte Settepani.
- Anche il personale di Airport Handling di Milano Linate e Malpensa si fermerà per 24 ore
Le prestazioni minime saranno comunque garantite, ma è probabile che la giornata risulti caotica, con ritardi e disagi diffusi. Se avete un volo programmato, è meglio contattare la vostra compagnia aerea per verificare eventuali cambiamenti e, se possibile, considerare di riprogrammare il viaggio o optare per mezzi alternativi.
Per tutti gli scioperi aerei del mese: Scioperi aerei dicembre 2024: stop ai voli il 15, sciopero nazionale.
Sciopero treni a dicembre 2024
L’unico sciopero dei treni previsto per dicembre 2024 è quello proclamato dal sindacato USB per il 13 dicembre. Si tratta di uno sciopero generale che coinvolgerà le categorie pubbliche e private, ad eccezione del settore aereo.
USB ha indetto lo sciopero per protestare contro le politiche governative che, a loro dire, penalizzano i servizi pubblici, l’ambiente e la democrazia, contribuendo a una crisi sociale e climatica.
La protesta durerà 24 ore, dalle 21.00 del 12 dicembre alle 21.00 del 13 dicembre.
Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline
Scioperi mezzi a dicembre 2024
A dicembre 2024 ci saranno diversi scioperi che coinvolgeranno il trasporto pubblico locale e anche il settore del trasporto merci. Ecco i principali appuntamenti:
Il 9 dicembre è il turno dello sciopero del trasporto merci. Indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil, coinvolgerà il personale delle imprese di logistica, trasporto merci e spedizioni per l’intero turno lavorativo
Il 13 dicembre, la protesta indetta da USB e di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, coinvolgerà anche il Tpl. Saranno colpiti i mezzi pubblici locali, con modalità e orari variabili a seconda delle regioni e delle aziende di trasporto.
Ciao