Il mese di settembre 2024 si apre con il primo degli scioperi di mezzi pubblici che riguarderà il personale AMAT a Palermo. I lavoratori sciopereranno per 4 ore: dalle 10 alle 14.
Si continua poi il 9 settembre con una serie di proteste del trasporto pubblico locale. Osp Cobas Lavoro Privato ha infatti indetto uno sciopero di 24 ore del personale della società di gestione del sistema tramviario GEST Firenze.
Ti potrebbe interessare Scioperi treni settembre 2024: ancora proteste per RFI e Trenord.
Protesta nazionale del settore trasporti il 9 settembre: disagi e scioperi sui mezzi pubblici
Sempre il 9 settembre i sindacati uniti Filt-Cgil, Filt-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal, Ugl-Fna hanno dichiarato lo sciopero nazionale del personale delle aziende del trasporto pubblico locale. La protesta ha una durata di 8 ore e modalità territoriali.
A livello locale, oltre ai disagi a Firenze, lo stesso giorno assisteremo a uno sciopero del personale trasporto ferroviario di Eav Napoli di 4 ore. Vi consigliamo pertanto di tenervi aggiornati nella sezione “scioperi” del sito ufficiale di Eav.
Ancora il 9, il personale di Start, la società di gestione del trasporto pubblico locale, di Ascoli Piceno incrocerà le braccia per 4 ore. Dalle 11.30 alle 14.30.
GTT sciopera a Torino il 13 settembre
Osr Fast-Confsal ha indetto uno sciopero locale dei lavoratori di GTT Torino che avrà ripercussioni sulla città in modalità varie e per 24 ore. Si tratta della terza protesta per la società di trasporti torinese.
Da quanto riporta GTT, ci sono delle fasce garantite che per il servizio di metropolitana e urbano-suburbano è quella che va dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Per quanto riguarda invece quello suburbano, sostitutivo ferroviario SfmA, la fascia è quella che va dall’inizio del servizio alle 8 e poi dalle 14.30 alle 17.30.
Gli altri scioperi del mese: ancora proteste per ATM a Milano il 20 settembre
Il 20 settembre assisteremo a ben più di uno sciopero in tutto il territorio. Dopo quello del 9, Usb Lavoro Privato e Cobas hanno dichiarato un’altra mobilitazione nazionale della durata di 24 ore che interesserà tutto il personale addetto al trasporto pubblico locale.
Tra quelli a cui fare attenzione il 20 settembre, c’è quello dei lavoratori del Gruppo ATM a Milano, che incroceranno le braccia per 24 ore con modalità varie sul territorio. Vi raccomandiamo di rimanere aggiornati sulle fasce garantite che verranno pubblicate sul sito di Atm.
Nello stesso giorno è ancora sciopero per il personale che apre il mese di settembre: protestano per la seconda volta i lavoratori di Amat a Palermo, per 24 ore. A seguire, quello del personale di Kyma Mobilità a Taranto che protesta per 4 ore, dalle 20 alle 24.
Il mese si chiude il 27 settembre con lo sciopero del personale di Arst, la principale azienda di Tpl della Sardegna, nella sede automobilistica di Olbia. La protesta, locale, durerà 8 ore, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30.