scioperi settembre 2023

Scioperi settembre 2023: disagi su trasporto pubblico, aerei e treni

Settembre 2023, mese delle ripartenze, ricomincia con una serie di scioperi che riguardano treni, mezzi pubblici e aerei. Facciamo chiarezza sul giorno caldo del 29.

AGGIORNAMENTO 27/9/23

La sciopero programmato per venerdì 29 settembre è stato precettato dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Salvini. La mobilitazione fissata a 24 ore è stata ridotta a quattro ore ma poi lUnione sindacale di base ha comunicato il rinvio al lunedì 9 ottobre. Si parla del settore degli autoferrotranvieri.

Quindi per lo sciopero del 29 settembre, bus e treni regolari. Stop di 4 ore solo negli aeroporti.

———————–

Proprio per quanto riguarda il settore ferroviario, abbiamo visto che il numero delle proteste è limitato e che i disagi riguarderanno principalmente due compagnie:

  • Il 6 settembre sciopererà il personale Trenord per una durata di 23 ore, causando ritardi e cancellazioni sulla città di Milano e in Lombardia
  • Il 17 settembre è il turno di Italo, il cui personale ha indetto uno sciopero di 23 ore a causa del mancato accordo tra sindacati e azienda

Ti potrebbe interessare Scioperi treni settembre 2023: disagi su Trenord e Italo.

Mezzi pubblici: scioperi per ATM a Milano, AMT a Genova e GTT a Torino il 18 settembre

Il settore del trasporto pubblico locale è senza dubbio quello che verrà maggiormente colpito in questo settembre 2023, in particolare durante la giornata del 18 settembre .

Particolarmente problematiche saranno infatti le proteste portate avanti dal personale di:

  • GTT Torino, che ha indetto una protesta di 24 ore, con modalità varie
  • ATM Milano, che sciopera per 24 ore con conseguenze sulla mobilità di bus, metro e tram
  • AMT Genova, che protesterà per una assicurarsi maggiori garanzie sul lavoro per 4 ore

Per quanto riguarda tutti gli altri scioperi dei mezzi pubblici del mese, vi rimandiamo a Scioperi mezzi settembre 2023: stop ATM Milano e AMT Genova

Scioperi aerei a settembre 2023

Per quanto riguarda gli aerei, gli scioperi principali potrebbero causare disagi in particolare durante la giornata dell’8 settembre agli aeroporti di:

  • Milano Malpensa, dove il personale della società cargo handling Alha ha confermato uno sciopero nazionale di 24 ore
  • Cagliari Elmas, in cui il personale aeroportuale protesterà per 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte
  • Valerio Catullo di Verona, dove Osp Cub trasporti ha dichiarato che il personale di GH Verona incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 13 alle 17

Durante la stessa giornata è stato indetto anche uno sciopero del  personale delle imprese di handling, di quello dipendente delle aziende trasporto settore handlers e di quello navigante tecnico di Poste Air Cargo nazionale, di 24 ore.

Per tutti i dettagli sugli scioperi aerei, consultate Scioperi aerei settembre 2023: disagi a Verona e Milano Malpensa

Lascia un commento

*