scioperi settembre 2024

Scioperi settembre 2024: proteste tra ITA, Wizz Air, Trenord e ATM

Advertisement

Continua la serie di scioperi che ha colpito tutto l’anno anche nel mese di settembre 2024: disagi su aerei e mezzi pubblici, attenzione però anche al settore ferroviario.

Nello specifico, per quanto riguarda il settore aereo sembrano essere due le giornate di fuoco: quella del e quella del 24 settembre.

Scioperi aerei settembre 2024

Il 7 settembre le proteste riguarderanno gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa, dove lavoratori di diverse società, tra handling e pulizie, incroceranno le braccia per 4 ore.

È importante fare attenzione durante la stessa giornata alle proteste di Wizz Air, indetto da Filt-Cigl, e ITA Airways, indetto da Fit-Cisl, che causeranno, con tutta probabilità, ritardo e cancellazione di alcuni voli. Entrambi hanno una durata di 4 ore, dalle 13 alle 17.

Il 24 settembre è poi il turno di Air Dolomiti il cui personale navigante tecnico sciopererà per 24 ore.

Per tutte le notizie sulle proteste del settore aereo del mese vi rimandiamo a Scioperi aerei settembre 2024: protestano WizzAir e ITA Airways.

Scioperi mezzi settembre 2024

Saranno innumerevoli gli scioperi che colpiranno tutta l’Italia durante il mese. In particolare vi consigliamo di rimanere aggiornati su alcune date significative:

  • Il 9 settembre molte sigle sindacali unite hanno dichiarato uno sciopero nazionale del personale delle aziende del trasporto pubblico locale che durerà 8 ore e avrà modalità territoriali
  • Il 13 settembre assisteremo allo sciopero di GTT a Torino, per 24 ore con modalità varie
  • Il 20 settembre è il turno di ATM a Milano, il cui personale incrocia le braccia per 24 ore, con modalità varie, e di AMAT a Palermo (che sciopera anche il 6 del mese), sempre per l’intera giornata

Per ulteriori dettagli sulle mobilitazioni relative al trasporto pubblico locale: Scioperi mezzi settembre 2024: stop ATM Milano e Amat a Palermo.

Scioperi treni settembre 2024

Per quanto riguarda il settore ferroviario, l’Anlm si scaglia contro l’accordo del 10 gennaio, e dichiara uno sciopero di 24 ore del personale impianti manutenzione infrastrutture, il 6 settembre 2024.

L’settembre protesta invece il personale trasporto passeggeri di Mercitalia Rail, insieme ai macchinisti e capitreno di Trenitalia Trenitalia Tper, 23 ore.

Il 30 settembre, a chiudere il mese, è il turno d i Trenord in Lombardia, il cui personale incrocerà le braccia per 23 ore, dalle 3 del 30/09 alle 2 del 01/10.

Tutte le informazioni relative al tema le trovate a: Scioperi treni settembre 2024: ancora proteste per RFI e Trenord.

Lascia un commento

*