Una low cost per le aziende

Nell’intento di ridurre le spese connesse alle trasferte, i travel manager guardano con crescente interesse alle offerte dei vettori a basso costo. Le low cost, dal canto loro, rispondono a questa esigenza proponendoiniziative e tariffe ad hoc per il segmento corporate. Prima fra tutte, la compagnia tedescaGermanwings, che vanta un 40% di clientela business sul totale dei propri passeggeri. Per le imprese il vettore ha messo a punto il nuovo programma Corporate Flex, rivolto alle Pmi, ma anche alle grandi aziende e alle multinazionali. «Il programma consente alle aziende di prenotare i voli di tutto il network Germanwings con tariffe a partire da 49 euro, tasse escluse – spiega Karl-Heinz Hilgers, direttore vendite della compagnia -. Il tutto all’insegna della massima flessibilità: con le webfare, infatti, le prenotazioni possono essere modificate versando una penale di 25 euro per tratta, mentre la cancellazione del volo non è consentita. I clienti di Corporate Flex, invece, hanno l’opportunità di cambiare in qualsiasi momento i dati della prenotazione, senza penali e pagando esclusivamente l’eventuale differenza tariffaria. Inoltre, possono annullare la prenotazione fino a due ore prima della partenza, versando una fee di 50 euro per tratta».

Requisiti minimi per l’iscrizione

Per accedere al programma occorre siglare un contratto con la compagnia. «Richiediamo alle aziende un volume minimo di biglietteria di 7000 euro netti, da maturare nell’arco di sei mesi. Qualora l’azienda non raggiunga l’obiettivo concordato, non le viene imputato alcun addebito, ma Germanwings si riserva il diritto di non rinnovare l’accordo l’anno successivo».

Le aziende che aderiscono a Corporate Flex ricevono una password con la quale prenotare i voli direttamente in rete sul sito www.germanwings.com/businesstravel. I dipendenti possono iscriversi a Boomerang Club, il primo programma frequent flyer lanciato da una compagnia a basso costo europea. Il meccanismo è semplice: iscrivendosi online (al costo di 4 euro, più 1 euro per pagamento con carta di credito) si accumulano punti che consentono di ottenere collegamenti gratuiti. Per ricevere un biglietto aereo omaggio bastano otto viaggi di andata e ritorno, o sedici voli one-way. Indicando le proprie preferenze, ogni iscritto può accedere a offerte speciali studiate da Germanwings in base al suo profilo. Numerosi i partner del programma: tra questi, la società di autonoleggio Sixt e la catena alberghiera Lindner. Al momento Boomerang Club è disponibile solo in lingua tedesca, ma a breve verrà lanciata online una versione in inglese.

Ai vantaggi offerti da Corporate Flex si aggiungono numerosi altri plus. A differenza di altri competitor, Germanwings opera dai principali aeroporti (ad esempio, Milano Malpensa e Roma Fiumicino), ben serviti e spesso vicini al centro cittadino. I voli sono effettuati con una flotta di Airbus 319 e 320, tutti con sedili in pelle. Elevati gli standard di servizio a bordo: di recente Germanwings ha ottenuto il titolo di migliore compagnia aerea tedesca in un’indagine internazionale condotta da sei associazioni di consumatori europee (in Belgio, Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Olanda) su un campione di 9000 viaggiatori. Ampi, in particolare, i consensi nelle categorie puntualità, buon rapporto qualità/prezzo, pulizia a bordo ed efficienza del personale.

I collegamenti dall’Italia

Germanwings collega oltre cinquanta destinazioni in Europa. Dall’Italia, la compagnia propone due voli al giorno da Milano Malpensa per Colonia/Bonn e una frequenza giornaliera da Roma Fiumicino per Colonia/Bonn e per Stoccarda. Da Bologna, inoltre, vengono operati un volo al giorno per Colonia/Bonn, quattro collegamenti alla settimana per Stoccarda e tre per Amburgo. Quattro, infine, i voli settimanali da Verona per Colonia/Bonn.

Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito Internet www.germanwings.com, telefonando al numero 199/404747 o rivolgendosi alla propria agenzia di viaggi.

Mission N. 6, settembre 2006 – Testo di Valentina Rosselli

  Condividi:

Lascia un commento

*