VDA Telkonet (GRMS e EMS) acquisisce ADRIA Electronic

VDA Telkonet acquisisce ADRIA Electronic

VDA Telkonet, gruppo globale con headquarter a Pordenone che fornisce soluzioni tecnologiche per la Gestione delle Funzionalità di Camera (GRMS) e del Risparmio Energetico (EMS) per il mercato dell’ospitalità, espande la propria presenza in Europa firmando un accordo per l’acquisizione di ADRIA Electronic, azienda operante nel settore dell’automazione, dell’energia e smart room system con sede a Rijeka, Croazia.

Questa operazione amplia il parco installato di VDA Telkonet portandolo a 8.500 strutture e aggiungendo circa 100mila camere al milione di smart room già installate in 62 Paesi nel mondo, tra Stati Uniti, Europa, Medio Oriente e Asia.

Il raggiungimento dell’accordo rafforza l’attuale posizionamento del Gruppo, estendendo la sua operatività in Europa Orientale e potenzia l’offerta delle soluzioni di Guest Room Management System per il mercato alberghiero.

Player storico e leader nel mercato croato e nell’area balcanica, ADRIA Electronic è il punto di riferimento per la Room Automation nel settore dell’Ospitalità da oltre 30 anni.

Con questa acquisizione, le soluzioni di GRMS di VDA Telkonet saranno rivolte – oltre al target luxury e alle catene alberghiere internazionali – anche a strutture di piccole dimensioni, quali ad esempio Boutique Hotel.

Accordo e capitale

L’accordo prevede che VDA Telkonet entrerà in ADRIA attraverso l’acquisizione del 70% del capitale, con un’opzione di acquisto del rimanente 30% esercitabile secondo condizioni e un periodo di tempo definito. Così il Gruppo continua nel suo percorso di crescita organica e inorganica. Una volta portata a termine l’operazione, e con il consolidamento di ADRIA Electronic, si potranno realizzare sinergie e ulteriori economie di scala che andranno a migliorare ulteriormente la marginalità portandola a doppia cifra.

L’ampliamento del ventaglio di prodotti GRMS va nella direzione della People Centricity Hospitality, valore chiave di VDA Telkonet, che pone le persone al centro di tutto offrendo asset che migliorino sia l’esperienza dell’ospite con le funzionalità di camera, sia dell’hotelier attraverso piattaforme che permettono di ottimizzare risorse, tempo ed energie e, al tempo stesso, perseguire ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale.

  Condividi:

Lascia un commento

*