3A Antonini: un occhio attento al business

Fondata nel 1945 da Ivo Antonini  come calzaturificio artigianale,  l’azienda 3A Antonini  è passata all’attività industriale  nei primi anni Cinquanta e nell’ultimo  ventennio si è imposta sul mercato  italiano e internazionale con  le calzature e accessori a marchio  Lumberjack. Saldamente gestita  dalla famiglia fondatrice (l’attuale  presidente è Nicla Antonini, mentre  il vicepresidente e amministratore  delegato è Andrea Martini Antonini),  l’azienda è basata a Verona  con una sede e uno stabile commerciale,  per un totale di circa cinquanta  dipendenti. Negli ultimi anni  la società ha moltiplicato gli investimenti  per espandere il proprio brand sul mercato europeo  (prevalentemente nei Paesi del Bacino  del Mediterraneo e nel Nord  Europa), ma anche su quello asiatico,  attraverso una rete capillare  di distributori.  A occuparsi delle trasferte è Anna  Delana, segretaria di direzione. «Sono entrata a far parte di 3A Antonini  nel 1998 in qualità di segretaria  di direzione alle dipendenze  dell’amministratore delegato, ma  da circa otto anni mi occupo anche  della gestione dei viaggi di lavoro  dei dipendenti – spiega Anna  Delana –. I nostri volumi di spese  di viaggio sono in forte crescita, a  causa del considerevole aumento  del numero delle trasferte intercontinentali, di pari passo con la  nostra espansione all’estero. In Italia  le nostre mete più frequenti sono  Roma, Napoli, Bari, Palermo e  Catania. Oltre confine, invece, raggiungiamo  prevalentemente Bucarest,  Barcellona, Istanbul, Monaco,  Francoforte, Atene, ma anche i  mercati emergenti, come la Cina e  l’India.
«Disponiamo di una travel policy  improntata al saving, ma flessibile  e con un occhio attento al business  – prosegue Anna Delana –. Ai  possibili risparmi, infatti, anteponiamo  sempre lo svolgimento ottimale  delle attività lavorative, anche se ciò comporta la prenotazione  di una tariffa piena anziché  scontata. Concediamo la business  class esclusivamente ai dirigenti,  mentre prevediamo l’uso della  classe economy per tutti gli altri  inquadramenti. In fatto di alberghi,  inoltre, permettiamo l’utilizzo di  strutture a 3 o 4 stelle, decorose,  ma non di lusso. Tutto ciò, ovviamente,  quando le trasferte non capitano  in concomitanza con un  evento fieristico: in questo caso,  infatti, ci scontriamo come molte  altre imprese con la tendenza a  speculare da parte degli albergatori  e fatichiamo a trovare camere a  tariffe accettabili».
Ma come avviene la gestione delle  trasferte in 3A Antonini? «I viaggiatori  mi inviano un piano dettagliato  dei propri spostamenti, segnalandomi le proprie esigenze in  fatto di date e orari – dichiara Delana  –. Su questa base mi attivo  per trovare le soluzioni di viaggio  più adatte, cercando di conciliare  il confort del personale con i possibili  risparmi. Per questo mi rivolgo  alla nostra agenzia di viaggi partner,  ma mi capita anche di prenotare  voli e camere d’albergo direttamente  sui siti dei fornitori. Ritengo  che Internet sia una valida risorsa,  se se ne fa un uso ponderato:  se debbo prenotare una struttura
che non conosco in una località  straniera, o se devo organizzare un  itinerario complesso con più tappe,  preferisco avvalermi dell’esperienza  della nostra agenzia di viaggi,  che è anche in grado di intervenire  in caso di disservizi o cancellazione.  Al contrario, trovo comodo  prenotare i ticket ferroviari sul  portale di Trenitalia».

 

La negoziazione con i fornitori
L’azienda riconosce alla propria  agenzia partner una commissione  su ogni transazione effettuata, il  cui importo dipende dalla tipologia  del servizio offerto. Oltre ad appoggiarsi  a un’agenzia, l’azienda  negozia tariffe preferenziali con gli  albergatori. «Siamo sempre disponibili  a stipulare convenzioni con  le strutture alberghiere – sottolinea  Delana –. Ad oggi abbiamo in  essere accordi con alcuni hotel situati  nell’area industriale o nel  centro di Verona, ma anche nelle  nostre destinazioni d’affari strategiche.  Per le prenotazioni in altre  località, invece, preferiamo rivolgerci  alla nostra agenzia di viaggio.
«Non abbiamo stipulato, invece,  dei veri e propri accordi con le  compagnie aeree – prosegue Anna  Delana –: abbiamo attivato il programma  fedeltà della carta di credito  partner, che consente di accumulare  punti ogni volta che si effettua  una transazione con la card e di  convertirli in miglia spendibili con  Alitalia e altri partner. Utilizziamo  spesso i voli di Alitalia, anche se  non posso dire che la qualità del  servizio ci lasci sempre soddisfatti,  mentre siamo abbastanza soddisfatti  di Lufthansa. Non disdegniamo  neppure le compagnie aeree  low cost, che offrono tariffe convenienti  e propongono un livello di  confort a bordo accettabile per un  volo di breve durata. Purtroppo,  però, abbiamo notato che queste  compagnie subiscono spesso bruschi  cambiamenti di orario o variazioni  sugli scali di partenza e di arrivo:  un fenomeno che può causare  dei problemi ai nostri viaggiatori».
Al ritorno dal viaggio, i dipendenti  compilano la classica nota spese  che viene consegnata all’ufficio  contabile per gli opportuni controlli.  «Per snellire i processi contabili,  tutto il nostro personale  viaggiante è stato dotato di carte  di credito corporate con addebito  su conto corrente aziendale. Gli  estratti conto inviati dalla società  emettitrice ci consentono di effettuare  una verifica delle note spese  più rapida e puntuale».

 

Sinergie con il comparto meeting
Per concludere, in 3A Antonini sono  in atto sinergie tra il travel e il  settore dei meeting. «Presso la nostra  azienda la gestione dei congressi  è interamente affidata alla  direzione commerciale e marketing  – dichiara Delana –. Talvolta,  però, è richiesto il mio contributo  nella selezione delle strutture alberghiere».
Le nostre schede
Azienda: 
3A Antonini
Sedi in Italia e all’estero: 
quartier generale e stabile commerciale a Verona. Le attività produttive si svolgono all’estero
Riferimento in azienda: 
Anna Delana
Per contattarla: 
tel. 045/8291111
Inquadramento nell’organigramma: 
segretaria di direzione alle dipendenze dell’amministratore
delegato
Accordi diretti con i fornitori: 
convenzioni con strutture alberghiere a Verona e
nelle destinazioni più frequenti
Utilizzo di voli low cost: 

Carte di credito utilizzate: 
carte corporate con addebito su conto corrente aziendale

 

Testo di Elisabetta Tornatore, Mission n. 1, gennaio-febbraio 2009

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