Se da un lato l’ultimo sciopero rilevante legato a ITA Airways riguarda il personale di handling (assistenza a terra) ed è avvenuto oltre due mesi orsono (il 10 luglio 2025) di recente i sindacati hanno minacciato scioperi a breve, nel settore aereo italiano, proprio contro ITA Airways.
La compagnia che di recente ha confermato l’accordo di codeshare con United Airlines, operativo dal 15 settembre 2025, potrebbe quindi essere bersagliata da elementi che causano ritardi e cancellazioni volo, sui tabelloni di molti areoporti.
Quando è perchè lo sciopero ITA Airways 2025
I motivi sono nel contestare un piano industriale 2026-2030 giudicato poco ambizioso, nonostante le nuove rotte e l’aumento di flotta ai 100 velivoli.
E poi per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a dicembre 2024. Non risulta noto se questo sciopero sia già stato effettivamente proclamato, mentre scriviamo, ma la situazione resta tesa e lo sciopero, potrebbe arrivare sommandosi agli altri che già minano il settore trasporti, gli aeroporti in particolare.
Da ricordare, che esistono i voli garantiti in caso di sciopero: è prevista una fascia oraria di tutela tra le 07 e le 10, poi dalle 18 alle 21.