Scioperi aerei dicembre 2025

Scioperi aerei dicembre 2025: stop per Vueling, Air France KLM e ITA Airways

Clou delle mobilitazioni il 17 dicembre: proteste in ENAV, ITA, Vueling, Air France e handling mettono sotto pressione scali e passeggeri.

Advertisement

Gli scioperi aerei dicembre 2025 si preannunciano come un tema centrale per chi viaggerà nel periodo natalizio, con diverse mobilitazioni che potrebbero influire sulla puntualità e sulla normale operatività dei voli in Italia.

Dopo un autunno segnato da agitazioni nel settore del trasporto, anche quello in arrivo si presenta come un mese complesso, con più date confermate che potrebbero causare ritardi, cancellazioni e criticità negli aeroporti italiani.

Il mese si apre con la mobilitazione del 1°dicembre 2025, indetta da Osp Ugl-Ta, dei lavoratori della società Asc Handling all’aeroporto di Catania Fontanarossa. La protesta durerà 4 ore: dalle 10.30 alle 14.30.

17 dicembre 2025 data nera: scioperano le compagnie ITA, Vueling e Air France; disagi anche a Roma Fiumicino e Malpensa

Il mese continua con una serie di scioperi aerei concentrati il 17 dicembre. Durante la giornata sciopereranno i lavoratori di Enav Acc Roma. Lo sciopero, di carattere nazionale, durerà 4 ore, dalle 13 alle 17.

Continuiamo con la protesta nazionale indetta da Flai Trasporti e Servizi del personale aziende handling associate Assohandlers operanti negli aeroporti italiani. Anche quest’ultima durerà 4 ore, dalle 13 alle 17.

A scioperare il 17 per 4 ore (dalle 13 alle 17) sarà anche il personale di diverse compagnie aeree. In particolare:

  • Il personale della società spagnola Vueling. Pertanto, vi consigliamo di rimanere aggiornati in tempo reale sul loro sito
  • Il personale di terra di Air France e KLM
  • I lavoratori di ITA Airways.

Come indicato da Uiltrasporti, la protesta è stata confermata per chiedere all’azienda di rivedere le proprie posizioni su investimenti, rinnovo contrattuale e rispetto degli accordi già sottoscritti.

Ti potrebbe interessare: Scioperi mezzi dicembre 2025: trasporto locale a rischio prima delle feste.

Raccomandazioni per chi viaggia a dicembre 2025

Dato il quantitativo di mobilitazioni previste a dicembre 2025, vi consigliamo di controllare lo stato del volo nelle 24/48 ore precedenti.

È inoltre importante verificare le fasce garantite: quelle riportate da Enac sono 7-10 e 18-21.

Vi suggeriamo infine di arrivare in aeroporto con largo anticipo. Per qualsiasi altro aggiornamento, vi rimandiamo al sito del Mit.

Lascia un commento

*